Chiusura circumvesuviana Napoli-Baiano: stop fino a settembre 2025
Sospesa per quattro mesi la tratta ferroviaria per lavori di messa in sicurezza. Disagi per i pendolari e polemiche tra comitati e istituzioni.
repertorio

Chiusura circumvesuviana Napoli-Baiano – Da ieri martedì 21 maggio 2025 la linea ferroviaria è stata sospesa fino al 30 settembre. Tutto questo per consentire importanti lavori di adeguamento e messa in sicurezza dell’infrastruttura.
Il punto critico è un cavalcavia ferroviario situato al km 11+840 della tratta, che da tempo richiede interventi urgenti. L’interruzione si rende necessaria per procedere alla demolizione e ricostruzione del ponte. Attualmente la struttura causa un forte rallentamento dei treni per le sue condizioni critiche.
Chiusura circumvesuviana Napoli-Baiano: attivo servizio sostitutivo
Per garantire comunque i collegamenti, l’EAV ha annunciato il potenziamento del servizio sostitutivo, già operativo sulla tratta. Gli autobus sostitutivi collegheranno le stazioni di Baiano, Nola, Pomigliano d’Arco e Volla. Inoltre, le biglietterie resteranno aperte durante tutto l’orario di servizio per offrire assistenza ai viaggiatori.
Non mancano le proteste da parte dei comitati di pendolari, che insieme ad alcuni sindaci del territorio hanno criticato la scelta dei tempi dell’intervento. La chiusura arriva infatti in concomitanza con la fine dell’anno scolastico e nel pieno dell’attività lavorativa.
Alcuni attivisti, tra cui Enzo Ciniglio e Salvatore Ferraro, hanno anche scritto al Prefetto di Napoli, denunciando un presunto accanimento sulla linea per Baiano.
Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: Chiusura Circumvesuviana Napoli-Baiano: stop di 4 mesi
Se non vuoi perdere news e aggiornamenti in tempo reale ti invitiamo a seguire la pagina Facebook della redazione ZON!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Allerta meteo gialla Campania: temporali intensi e raffiche di vento