13 Maggio 2025

Festival della Cistecca – Far vivere la tradizione di Monte di Procida

Festival della Cistecca - La Tradizione di Monte di Procida, ritorna un evento tanto atteso non solo dai montesi

Festival della bistecca

Festival della Cistecca – Per chi non conoscesse la Cheesesteak, questo è un panino inventato da uomini italo-americani a Philadelphia negli anni 20 del ventesimo secolo.

Come ci fa intendere già il nome, si tratta di un panino composto con carne e formaggio: carne di manzo tritata e sottiletta, a cui si aggiungono poi i contorni che più si gradiscono.

Questa tradizione è nata dall’incontro tra la forte emigrazione montese negli Stati Uniti, soprattutto a Filadelfia, e la tradizione culinaria americana.

Festival della Cistecca – Maggiori dettagli dell’evento:

La manifestazione si terrà dal 13 al 15 maggio 2025 nella nuova Piazza XXVII Gennaio a Monte di Procida, un comune in provincia di Napoli.

E’ da qualche anno che i famosissimi Chalet di Monte di Procida hanno chiuso le proprie porte al pubblico, questa si presenta dunque, come un’occasione da non perdere per chi ha imparato ad amare la cistecca, un pezzo di storia per Monte di Procida.

All’interno della Piazza sopracitata vi saranno presenti diversi stand, in cui verranno preparati i famosissimi panini, con i contorni che più preferite.

I panini potranno essere gustati lì in Piazza, in quanto saranno allestiti dei tavoli per permettere la consumazione; oppure potrete spostarvi in un punto panoramico poco distante da lì.

L’ingresso al Festival è libero, vi saranno dei parcheggi dedicati nelle aree vicine alla Casa Comunale in Via Panoramica, proprio a pochi metri della festa.

In queste serate non mancherà l’allegria con musica e performance live.

Potrebbe interessare la lettura di: Swap Party a Napoli – Cos’è e come partecipare all’evento o

anche Bimbo di 5 anni vaga da solo in strada – Poi la terribile scoperta a casa.