8 Maggio 2025

Conclave 2025: la supplica del cardinale Battista Re

Giovanni Battista Re, ha parlato del Conclave in corso alla Cappella Sistina per eleggere il nuovo Papa

wikipedia

conclave 2025

CONCLAVE 2025-Quest’oggi, in tarda mattinata, il cardinale arcivescovo cattolico italiano Giovanni Battista Re, in occasione della giornata della Supplica, ha tenuto la sua celebrazione in onore della Madonna di Pompei nel Santuario della città.

Questo rito liturgico è di grande importanza ed è seguito da centinaia di migliaia di fedeli che si recano al Santuario oppure seguono l’evento in televisione. Il Decano del Collegio Cardinalizio si è espresso in merito al Conclave che si sta svolgendo alla Cappella Sistina per l’elezione del nuovo pontefice.

Il cardinale a fine aprile ha celebrato anche i funerali di Papa Francesco. Tuttavia, per questioni legate alla sua età avanzata non ha potuto partecipare al Conclave.

Conclave 2025: ‘‘spero stasera di trovare la fumata bianca”

Ecco quanto ha dichiarato: “Auspico che stasera, rientrando a Roma, trovi già la fumata bianca. Che sia eletto il Papa di cui ha bisogno la Chiesa”.

In un momento così delicato, il mondo attende con ansia il nuovo Papa: ”stiamo attraversando un momento difficile per l’umanità. Il mio appello è che ci si impegni per la pace. E che questa pace arrivi. Ci vuole una onesta trattativa, speriamo che adesso ci sia una ripresa”.
I 133 cardinali votanti, dopo la fumata nera di ieri sera, si sono riuniti nuovamente nella Cappella Sistina questa mattina, giovedì 8 maggio. Anche la seconda fumata, arrivata alle 11.51 è risultata nera. Si attende per una nuova fumata, che si spera sia bianca.

FONTE: Fanpage

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Conclave 2025: la seconda fumata è nera, grande attesa