Sciopero Scuola 7 maggio: contro Invalsi e le Nuove indicazioni
I sindacati contestano le Prove Invalsi e le Nuove Indicazioni Nazionali: ecco tutti i dettagli
pixabay.com

Sciopero scuola 7 maggio: mobilitazione contro le prove Invalsi e contro le Nuove Indicazioni Nazionali del ministro Valditara.
Indetto dai Cobas, prevista anche manifestazione davanti al Ministero dell’Istruzione e del Merito: ecco tutti i dettagli.
Sciopero Scuola 7 maggio contro prove Invalsi e Indicazioni Nazionali: i dettagli
Indetto dai Cobas per domani mercoledì 7 maggio uno sciopero nazionale della scuola contro le prove Invalsi e le Nuove Indicazioni Nazionali del ministro Valditara. Le Nuove indicazioni hanno infatti ricevuto notevoli critiche. Il principale motivo, come sottolineano i Cobas, è “una forte impostazione eurocentrica, che ignora l’interdipendenza culturale e scoraggia l’assunzione di prospettive plurali, fondamentali in una società multiculturale“. E ancora, “rimandano a un modello educativo autoritario, nozionistico e selettivo”.
Criticità anche per quanto riguarda la violenza di genere, che nelle Indicazioni viene descritta come una “patologia”, escludendo così la concreta possibilità di intervento sul problema in realtà di carattere sociale e culturale. Infine, secondo i Cobas, le lunghe liste di conoscenze disciplinari da acquisire e i moduli di apprendimento minano di fatto la libertà di insegnamento.
Ulteriore problema sono invece le prove Invalsi che, secondo i sindacati, non hanno apportato nessun risultato positivo per la scuola, mentre lasciano invece emergere disparità territoriali e socioeconomiche. Questo tipo di prova, continuano i sindacati, non può misurare competenze perché costituito da test decontestualizzati a risposta chiusa o aperta univoca.
Si prevedono quindi per la giornata di sciopero di domani mobilitazioni a livello provinciale. La principale dovrebbe essere appunto quella a Roma, davanti il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Potrebbe interessarti anche: Sciopero nazionale 6 maggio: confermato lo stop di otto ore
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Costiera Amalfitana, turisti infortunati durante escursione: grave la donna
ARTICOLO SUCCESSIVO
Sophie Codegoni: la Cassazione conferma braccialetto elettronico per Basciano