28 Aprile 2025

Blackout Spagna: l’intero paese senza elettricità. Down anche in Portogallo

Blackout Spagna: tutta la penisola iberica senza corrente elettrica dalle 12:30. Si pensa ad un possibile attacco hacker. Problemi anche in Portogallo e Francia

fonte Red Electrica

blackout Spagna

Blackout in tutta la Spagna: un’enorme interruzione di corrente ha colpito la penisola iberica, inclusa parte del Portogallo. Il disagio va avanti ormai da due ore e si registrano linee telefoniche interrotte, treni fermi così come aeroporti e metropolitane.

Problemi anche nel sud della Francia dove da poco è stata ristabilita la corrente.

Blackout in Spagna: cosa sta succedendo

Un blackout di enormi proporzioni ha colpito questa mattina, intorno alle 12:30, la Spagna e vaste aree di Portogallo. Le cause ancora non sono state accertate, ma le autorità governative hanno convocato riunioni di emergenza.

Non si esclude infatti alcuna ipotesi, compresa quella di un attacco hacker. Chiaramente, il caos ha coinvolto anche treni, aeroporti, metropolitane, reti di trasporto. Coinvolto anche il sud della Francia, dove da poco è stato ristabilito il servizio elettrico.

Il governo di Madrid e quello di Lisbona hanno convocato riunioni di emergenza per cercare di coordinare la risposta all’interruzione generalizzata dell’energia elettrica. Anche la Commissione europea è in contatto con la Spagna per determinare le cause dell’accaduto.

Intorno alle 13:40, Red Electica Nacional (l’operatore di stato) ha dichiarato di aver dato il via al ripristino dell’energia elettrica a partire dal nord e dal sud della penisola iberica.

Niente linea telefonica e trasporti al collasso

Il blackout in Spagna sta mettendo in ginocchio il Paese. Dai dati forniti dalla società Red Electrica, infatti, emerge come la curva dei consumi crolla alle 12:30 in punto (linea gialla).

Dati blackout Spagna. Fonte: Red Elétrica Nacional

L’assenza di corrente ha costretto l’interruzione di tutte le linee telefoniche. Data la situazione di emergenza le autorità per il traffico spagnolo hanno chiesto alla popolazione di non utilizzare l’auto a meno che non sia strettamente necessario. Ciononostante, il traffico della capitale è nel caos. Disagi sono stati segnalati anche da Siviglia, Barcellona, Valencia e Pamplona.

In tilt anche il sistema ferroviario, con la rete nazionale spagnola che annuncia che tutti i treni sono stati fermati nelle stazioni, e non ci sono partenze. Colpito anche l’aeroporto di Barajas, a Madrid, e quello di Lisbona, in Portogallo. Ferme la metropolitana di Madrid e quella di Barcellona. 

Blackout Spagna: stop alle centrali nucleari e agli ospedali

La vasta interruzione di corrente ha avuto ripercussioni anche sugli ospedali locali. A Madrid le normali attività ospedaliere sono state sospese. Restano aperti e in funzione esclusivamente per le emergenze, ma solo grazie ai generatori di corrente.

Le cinque centrali nucleari della Spagna hanno smesso di produrre elettricità, per motivi di sicurezza. Infatti, gli impianti stanno utilizzando gruppi elettrogeni per alimentare i sistemi interni di sicurezza di ogni centrale, che devono sempre restare operativi.

Interrotto, ovviamente, anche il Masters di Madrid di tennis. Sospesa la partita dell’italiano Arnaldi.

Ti potrebbe interessare anche “Pensioni maggio 2025: date di pagamento e cedolino INPS”