24 Aprile 2025

Funicolare e linea 6 chiuse: trasporto pubblico a Napoli in tilt

Giornata difficile per pendolari e turisti: doppio guasto blocca due arterie fondamentali del trasporto urbano

wikipedia

Funicolare e linea 6 chiuse sciopero funicolari Napoli

Funicolare e linea 6 chiuse – Mattinata da incubo per il trasporto pubblico Napoli, che oggi, giovedì 24 aprile, ha registrato una doppia interruzione.

I tecnici hanno chiuso la Funicolare Centrale per effettuare verifiche urgenti. Intanto, la Linea 6 della metropolitana è rimasta ferma per oltre quattro ore a causa di un guasto.

Funicolare e linea 6 chiuse: i dettagli

I disagi per i pendolari sono cominciati questa mattina alle ore 7:55: Anm, l’azienda che gestisce il trasporto urbano, ha annunciato la chiusura. La sospensione ha interessato in particolare la Linea 6 della metropolitana a causa di problemi tecnici. Inoltre, alle 9:22 i treni hanno ripreso a circolare solo sulla tratta Mergellina-Municipio. Anm ha riattivato il servizio completo alle 11:50, ma i treni circolano con una frequenza ridotta. I treni adesso passano ogni 35-40 minuti, invece, normalmente passerebbero ogni 13 minuti.

Nel frattempo, anche la Funicolare Centrale, che collega il centro città al quartiere Vomero, è rimasta chiusa. Un cartello all’esterno delle stazioni spiegava la chiusura per controlli tecnici inderogabili, probabilmente legati al cavo trainante.

La situazione ha peggiorato una mobilità napoletana già in difficoltà. I numerosi cantieri stradali rallentano il traffico in vari punti della città. Inoltre, l’arrivo dei turisti per il Ponte della Liberazione ha aumentato la pressione sulla rete dei trasporti.

Una vera e propria giornata nera per i mezzi pubblici napoletani, che evidenzia ancora una volta le fragilità strutturali del sistema e la necessità di interventi di manutenzione più tempestivi ed efficienti.

Ti potrebbe interessare anche: CLICCA QUI!

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione NapoliZON ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.