24 Aprile 2025

Casa di Zoe, nel Salernitano lo spazio per famiglie con figli autistici

Una nuova struttura per creare una rete di sostegno per le famiglie con figli autistici

Canva

casa di zoe

Casa di Zoe, nel Salernitano apre un nuovo spazio per offrire supporto e sostegno alle famiglie con figli con disturbo dello spettro autistico, in particolare in età adolescenziale.

Un’iniziativa nata all’interno del progetto “Legami -Percorsi di condivisione”: ecco tutti i dettagli!

Casa di Zoe, un aiuto per le famiglie con figli autistici: i dettagli

Promosso dalla Cooperativa Sociale Bamblù e finanziato dalla Regione Campania, il progetto “Legami- Percorsi di condivisione” ha dato vita alla Casa di Zoe, a Sala Consilina. Uno spazio di aiuto e supporto per le famiglie con figli adolescenti con disturbo dello spettro autistico.

La novità della struttura, come lascia immaginare anche il nome, è che si tratta di una vera e propria casa: un’abitazione fornita di cucina, sala tv, servizi e infine una sala formazione. In questo ambiente domestico, le famiglie e i ragazzi possono sentirsi accolti e a loro agio. Lontano dal contesto ospedaliero, gli adolescenti avranno comunque la possibilità di essere seguiti da esperti, neuropsichiatri e psicologi.

In questo modo si andrà a creare una vera e propria rete di sostegno per tante famiglie che, spesso lasciate sole, devono affrontare situazioni complesse.

Potrebbe interessarti anche: Terremoto Campi Flegrei, scosse da 2.0 intorno alle sei del mattino

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.