Museo Madre, la nuova mostra “Euforia” di Tomaso Binga
La mostra dedicata all'artista salernitana: tra poesia, performance e pittura
Fonte: Pagina Facebook Museo Madre

Museo Madre, la nuova mostra “Euforia” di Tomaso Binga: esposte circa 120 opere fino al 21 luglio.
A cura di Eva Fabbris con Daria Khan, la mostra offrirà una retrospettiva dell’artista, raccogliendo quarant’anni di attività e di arte. Ecco tutti i dettagli!
Museo Madre, “Euforia” di Tomaso Binga: 120 opere fino al 21 luglio
La nuova mostra al Museo Madre di Napoli, a cura di Eva Fabbris con Daria Khan, sarà dedicata all’artista Tomaso Binga, pseudonimo della salernitana Bianca Pucciarelli Menna. Classe 1931 e attiva dal 1971 con il nome d’arte maschile di Tomaso Binga, l’artista ha desiderato mettere allo scoperto il privilegio maschile che impera nel mondo dell’arte.
“Euforia”, aperta fino al 21 luglio, offrirà una retrospettiva sull’artista attraverso 120 opere: installazioni, documenti, collage, fotografie che ripercorrono quarant’anni di attività e performance. Una carriera artistica in cui si fondono anche poesia e pittura. “La pratica dell’arte come scrittura, che ha accompagnato tutto il suo percorso artistico-esistenziale, ha trovato nell’uso della parola, del gesto e del corpo, un suo esito organico“: così si legge infatti sul profilo dell’artista presentato sul sito del Madre.
Molte di queste provengono anche da collezioni private e saranno esposte al pubblico per la prima volta. Diciotto le sale, al terzo piano del Museo, dedicate all’esposizione, che vedrà anche un particolare allestimento sperimentale ideato dal collettivo Rio Grande. Un’occasione senza dubbio imperdibile per gli amanti dell’arte contemporanea: la mostra è visitabile dal 12 aprile!
Potrebbe interessarti anche: World Press Photo, vince lo scatto del bimbo ferito a Gaza
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO