16 Aprile 2025

Calcio Napoli, gli azzurri inseguono l’Inter e il sogno tricolore

Il commento e l'analisi di Napoli - Empoli.

Credits SSC Napoli

CALCIO NAPOLI, GLI AZZURRI INSEGUONO L’INTER E IL SOGNO TRICOLORE

Il vento di scirocco che arriva da sud est a trascinare con prepotenza gli appassionati partenopei al ‘Diego Armando Maradona’. Con le riniti allergiche che iniziano a stordire ma certamente non a desistere i cinquantotto mile tifosi. C’è bramosia di vittoria in quel di Fuorigrotta dopo i tanti pareggi, ad intervallare i successi contro Fiorentina e Milan.

L’Empoli di D’Aversa è sfavorito dal pronostico ma non intende figurare come l’agnellino sacrificato nella settimana santa. I toscani scendono in campo con pressione alta, ottima intensità ed eseguono le marcature ad personam. Fazzini segue a uomo Lobotka, Henderson rincorre Gilmour e Grassi prova a ridurre lo spettro d’azione di McTominay. L’obiettivo dalla tribuna stampa è chiaro: interdire le fonti di gioco degli azzurri, che si affidano a Lukaku per mandare in porta il principe di Lancaster. Lancio di Rrahmani per Lukaku, che difende palla ed apre il compasso per l’ex centrocampista del Manchester United. Gran gol dell’anglo-scozzese, che porta in vantaggio la compagine di casa, dopo alcuni tentativi non concretizzati. Da evidenziare l’intervento di Marianucci, in orbita Napoli, sul centravanti belga. Sebastiano Esposito intanto si traveste da Marco Van Basten e chiama Meret agli straordinari.

Calcio Napoli, gara di grande spessore nella ripresa

Nella ripresa gli uomini di Conte aumentano i giri del motore. Cresce la velocità della manovra della squadra di casa, supportata a gran voce dagli spalti. Sale in cattedra McTominay, che innalza il livello balistico delle sue giocate. Caricandosi insieme all’aiuto sempre prezioso di Lukaku sulle spalle il collettivo partenopeo. Olivera segue con attenzione le sortite offensive di Neres, aggiungendosi come mezz’ala di inserimento. La sua incursione è un assist al bacio per Lukaku, che batte Vásquez per il 2-0. Il Napoli gioca sul velluto, in scioltezza. L’avversario non è forse stanco ma sicuramente non ha le energie e la mentalità del primo tempo.

Non si rassegnano i ragazzi di D’Aversa che però crollano dopo il 3-0. Lo scozzese servito palla a terra dall’ex attaccante dell’Inter: il tiro di McTominay si stampa sul palo. Romelu inventa e Scott insacca in rete con un ottimo stacco aereo che non lascia scampo all’estremo difensore degli ospiti. Lukaku ha l’opportunità di ergersi a MVP indiscusso e dopo la rete e i due assist arriva a centimetri dalla doppietta personale. Gli azzurri archiviano la pratica con predominio territoriale tecnico e fisico. Restando sulla scia dell’Inter, che sarà impegnata in casa del Bologna. Mentre i ragazzi di Conte saranno attesi sabato pomeriggio in Brianza, contro il Monza. Non soffierà ancora il vento di scirocco ma di sicuro ci sarà l’onda azzurra dei partenopei a supportare la squadra di Conte, che non vogliono soltanto dare fastidio…ma cullano concretamente il sogno di superare i Campioni in carica e tornare a conquistare lo Scudetto.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Pagelle Napoli Empoli ( 3-0 ): gli azzurri rispondono all’Inter

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI