14 Aprile 2025

Morto Mario Vargas Llosa: addio al Nobel della letteratura latinoamericana

Morto Mario Vargas Llosa all’età di 89 anni: autore di romanzi iconici, fu protagonista del boom latinoamericano e figura centrale del pensiero liberale.

Credit photo: Wikipedia

Morto Mario Vargas Llosa

Morto Mario Vargas Llosa – Muore uno tra i più grandi narratori del Novecento!

Lo scrittore peruviano si è spento all’età di 89 anni nella sua casa di Lima. Questa era la città dove era tornato a vivere nel 2022 dopo un lungo periodo trascorso in Europa.

Considerato un maestro della letteratura latinoamericana. Vargas ha segnato la storia del romanzo moderno con uno stile raffinato e fortemente legato alla critica sociale.

Morto Mario Vargas Llosa: protagonista assoluto del “Boom latinoamericano”

Lo scrittore ha vinto il premio Nobel per la Letteratura nel 2010. Vargas è stato uno dei protagonisti assoluti del cosiddetto boom latinoamericano. Inoltre, accanto a lui vi erano nomi celebri come Gabriel García Márquez: con cui ebbe anche un celebre scontro personale e ideologico.

Tra i suoi romanzi più amati spiccano La città e i caniLa festa del caprone e Conversazione nella cattedrale. Le opere erano capaci di raccontare le contraddizioni del Perù e dell’intera America Latina.

La sua carriera ha attraversato anche la sfera politica: nel 1990 si candidò alla presidenza del suo Paese, proponendo un programma ispirato al liberalismo. In seguito, lo scrittore, si trasferì in Spagna e fu accolto nell’Académie Française. Lo scrittore diventò il primo autore di lingua spagnola a ottenere questo onore.

Il suo ultimo romanzo, Le dedico il mio silenzio, uscito nel 2023, è stato salutato come il suo testamento letterario. Con la sua scomparsa, la letteratura contemporanea perde una delle voci più autorevoli e coraggiose.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: LEGGI ORA!

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione giornalistica ZON ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.