Sciopero 8 e 9 aprile: treni, aerei e mezzi pubblici fermi in tutta Italia
Previsti disagi per i viaggiatori a causa dello sciopero dei trasporti dell’8 e 9 aprile 2025 che coinvolgerà ferrovie, voli aerei e trasporto locale.
Immagine Wikipedia

Sciopero 8 e 9 aprile – Lo stop ai trasporti si preannuncia come uno dei più complicati degli ultimi mesi.
I disagi saranno per coloro che si spostano in treno, in aereo o con i mezzi pubblici. L’agitazione interesserà infatti su scala nazionale diversi settori strategici: trasporto ferroviario, trasporto aereo e mobilità urbana, creando notevoli disagi per i viaggiatori.
Lo sciopero nazionale sarà di 24 ore e partirà dalle 21:00 dell’8 aprile fino alle 21:00 del 9 aprile 2025.
Sciopero 8 e 9 aprile: ecco cosa sapere
Il settore più colpito da questo sciopero del mese di aprile sarà quello dei treni. La mobilitazione riguarderà i dipendenti di Trenitalia, Italo, Rete Ferroviaria Italiana e di altre aziende ferroviarie. Lo stop interesserà sia i treni a lunga percorrenza che i treni regionali. Inoltre, il trasporto pubblico su rotaia nelle principali città italiane.
Voli cancellati e in ritardo
Anche il trasporto aereo sarà coinvolto nello sciopero del mese di aprile. Sono a rischio voli nazionali e voli internazionali. Inoltre, la possibilità di ritardi, cancellazioni e modifiche negli orari di partenza e arrivo.
Lo sciopero del personale aeroportuale interesserà sia gli scali italiani principali che le compagnie low cost e le tratte regionali. Anche in questo caso saranno garantite alcune fasce orarie di tutela per i voli considerati essenziali.
Mezzi pubblici a rischio nelle principali città
Lo sciopero 8 e 9 aprile coinvolgerà anche il trasporto pubblico locale. I disagi sono previsti per autobus, tram, metropolitane e funicolari nelle grandi città come: Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze e Bologna.
Chi ha necessità di viaggiare in queste date è invitato a consultare i siti ufficiali delle aziende di trasporto per verificare eventuali aggiornamenti e controllare gli orari dei servizi garantiti.
Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: LEGGI ORA!
Se non vuoi perdere news e aggiornamenti ti invitiamo a seguire la pagina Facebook della redazione NapoliZON!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli due morti, ipotesi omicidio-suicidio: indagini in corso