Concorso Anm 2025, richieste 71 assunzioni a tempo indeterminato
Si richiedono 50 macchinisti, 20 capostazione e un dirigente per le gare. In questo articolo i dettagli
da Wikipedia

CONCORSO ANM 2025 – L’azienda Anm, ha recentemente pubblicato i bandi di concorso pubblico per 71 dipendenti con contratto a tempo pieno e indeterminato entro il 2025. Il bando è rivolto a tutti i candidati, anche con diploma.
Le figure ricercare dall’azienda sono 50 macchinisti e 20 capostazione per le metro Linee 1 e 6. Si ricerca anche un dirigente di Gare e Contratti.
Le selezioni esterne si terranno entro quest’anno. Per i macchinisti e i capostazione i candidati potranno presentare la domanda entro la mezzanotte del 31 marzo 2025. Per il ruolo del dirigente, il termine è alle ore 13 del 31 marzo.
I dettagli possono essere consultati cliccando sul seguente link.
Concorso Anm 2025: i dettagli sulle figure richieste
Quali sono i requisiti per le figure di riferimento che l’azienda ricerca? In questo articolo i dettagli
Concorso per macchinisti: i requisiti
Come detto in precedenza, Anm ricerca 50 macchinisti per assumerli a tempo pieno e indeterminato. I Lavoratori devono avere le abilitazioni per condurre tutti i mezzi di trazione ferroviaria. Comprende anche operazioni accessorie, secondo prescrizioni regolamentari o prassi aziendali.
Lo stipendio d’ingresso si aggira tra i 1600 e i 1700 euro al mese. Questo può aumentare a seconda delle di condotta ed eventuali straordinari festivi e notturni.
Questi i requisiti obbligatori di accesso:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale, che consente l’accesso all’università
- Certificato di idoneità per la condotta treni rilasciato da ANSFISA (ex Ustif) ai sensi del D.M. 4 agosto 1998, n. 513 in corso di validità oppure Licenza Europea di condotta, in stato di validità e Certificato Complementare Armonizzato B1
Concorso per i capostazione: i requisiti
Inoltre l’azienda è alla ricerca di 20 capostazione. I candidati devono avere in loro possesso le abilitazioni richieste per la dirigenza in movimento (Dirigenza Movimento Locale, Dirigenza Centrale Operativa o Dirigenza Centrale del Traffico). Inoltre è chiamato a dirigere la circolazione dei treni in linea o in Depositi/Aree di manutenzione treni.
Requisiti obbligatori di accesso:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale, che consente l’accesso all’università
- Essere in possesso del certificato di Idoneità al Movimento Treni rilasciato dall’ANSFISA (ex USTIF) ai sensi del D.M. 4 agosto 1998, n. 513 in corso di validità oppure Certificato di Idoneità per “gestione della circolazione” necessari allo svolgimento della mansione di sicurezza di “Dirigente Movimento Locale, Dirigente Centrale Operativo” presso un Gestore di una rete ferroviaria, in corso di validità.
Dirigente per le gare: i dettagli
Anm cerca anche un Dirigente per la Struttura Organizzativa di Gare e Contratti. Viene offerto un contratto a tempo indeterminato e stipendio adeguato, che potrebbe incrementarsi anche in base all’esperienza del candidato e alle esigenze di mercato. Il contratto prevede un periodo di prova di 6 mesi
I requisiti specifici:
- Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) o Laurea Specialistica/Magistrale (nuovo ordinamento). I candidati che hanno conseguito i titoli di studio presso istituti esteri devono essere in possesso del provvedimento di riconoscimento o equiparazione previsto dalla vigente norma;
- Esperienza nel ruolo di Dirigente o di Responsabile con funzioni dirigenziali in ambito Gare e Contratti, per almeno 5 anni, in aziende pubbliche o private o società appartenenti a gruppi complessi, con almeno 500 dipendenti;
- In alternativa al punto precedente, esperienza nel ruolo di Responsabile di Funzioni organizzative in ambito gare e contratti o Responsabili all’interno di Direzioni o Ambiti operativi con funzione di RUP, sempre con il coordinamento di risorse, per almeno 7 anni, in aziende pubbliche o private o società appartenenti a gruppi complessi, con almeno 500 dipendenti.
In questo caso a valutare le candidature sarà la società Randstad Italia SpA. Verrà fatta una selezione iniziale, poi un intervista strutturata. La società individuerà una rosa di 5 candidati, più eventuali ex aequo ritenuti maggiormente in linea per un’efficace copertura del ruolo. Ai candidati eseguiranno test psico-attitudinali a completamento del processo di valutazione del profilo. Conclusa la fase di valutazione, Anm procederà con la nomina dei componenti della Commissione Giudicatrice. Quest’ultima procederà alla selezione.
Fonti: Fanpage.it & Anm
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Ultim’ora: terremoto di magnitudo tra 4.4 e 4.9. L’epicentro
ARTICOLO PRECEDENTE
Anticipazioni C’è posta per te, stasera 15 marzo: ospiti e sorprese
ARTICOLO SUCCESSIVO
Quarto, incendio in un appartamento: salvato 47enne invalido