Omicidio Willy Monteiro, la sentenza: ergastolo per Marco Bianchi, 28 anni a Gabriele
Omicidio Willy Monteiro: la Corte d'Appello di Roma conferma l'ergastolo per Marco Bianchi e 28 anni di carcere per Gabriele

Omicidio Willy Monteiro: arriva la sentenza di condanna per i fratelli Bianchi. Marco condannato all’ergastolo, mentre per Gabriele la Corte d’Appello di Roma ha deciso di comminare una sentenza di 28 anni di reclusione.
Arrivata dunque per i fratelli Bianchi condanna definitiva. La madre di Willy: “nessuna condanna potrà mai restituirle il figlio”.
Omicidio Willy Monteiro: il verdetto della Corte d’Appello
La sentenza arriva dopo il nuovo giudizio disposto dalla Cassazione, che ha riguardato esclusivamente la concessione delle attenuanti, lasciando invariata la responsabilità penale dei due imputati. L’omicidio di Willy Monteiro Duarte avvenne nella notte tra il 5 e il 6 settembre 2020 a Colleferro, in provincia di Roma, scatenando un’ondata di indignazione in tutto il Paese.
La Corte d’Appello di Roma ha emesso il verdetto nel processo d’Appello bis per l’omicidio di Willy Monteiro Duarte. Marco Bianchi è stato condannato all’ergastolo, mentre al fratello Gabriele sono stati inflitti 28 anni di carcere, grazie al riconoscimento delle attenuanti generiche.
Le dichiarazioni dei fratelli Bianchi dopo la condanna
Durante l’udienza, Gabriele Bianchi ha voluto esprimere il suo punto di vista:
“Da più di quattro anni vengo descritto come una persona che non sono. Io e mio fratello abbiamo commesso errori, ma siamo pronti a pagare. Avevo una frutteria, mi svegliavo alle tre del mattino per lavorare, non vivevo di crimini. In carcere sto studiando, mi sto laureando e non ho mai avuto problemi. Non posso confessare qualcosa che non ho fatto: non ho mai colpito Willy. Sono addolorato per la sua morte e avrei voluto incontrare la famiglia per guardarla negli occhi.”
Marco Bianchi è intervenuto in videocollegamento dal carcere, ribadendo il suo rammarico:
“Mi dispiace per il dolore causato alla famiglia di Willy. Ammetto di aver dato un calcio al fianco, ma non quando era a terra. Mio fratello è stato coinvolto ingiustamente, non ha mai colpito Willy. Non siamo mostri e non meritiamo tutto questo odio mediatico. Spero in una pena giusta.”
Le reazioni dopo la sentenza sull’omicidio Willy Monteiro
L’avvocato Massimo Ferrandino, rappresentante del Comune di Artena, città natale dei fratelli Bianchi, ha commentato il verdetto sull’omicidio Willy Monteiro:
“Si tratta di pene severe, ma adeguate alla gravità del crimine commesso. Questo ulteriore passaggio giudiziario conferma la solidità dell’intero processo e il corretto operato della pubblica accusa.”
La madre di Willy, profondamente commossa, ha dichiarato che nessuna condanna potrà mai restituirle il figlio.
Ti potrebbe interessare anche “18enne arrestato a Napoli: fermato a piazza Bellini con droga e armi”
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli, Piazza Bellini: 18enne sorpreso con droga e coltelli
ARTICOLO SUCCESSIVO