Accise benzina: cosa cambia con il nuovo riordino dei prezzi
Con l'approvazione del riallineamento delle accise sui carburanti, il diesel aumenta, mentre la benzina scende. Ecco cosa aspettarsi.
Immagine di repertorio

Accise benzina – Il governo italiano ha approvato il tanto atteso riordino delle accise benzina. Il provvedimento impatterà significativamente sul prezzo dei carburanti.
Secondo quanto stabilito, il diesel vedrà un lieve aumento, mentre la benzina beneficerà di un calo del prezzo. Inoltre, la riduzione potrebbe variare di uno o due centesimi per litro
Accise benzina: diesel più caro ecco perché
L’adeguamento delle accise sui carburanti è stato voluto dall’Unione Europea. Questo fa parte degli impegni previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). L’obiettivo è ridurre i sussidi ai carburanti dannosi per l’ambiente.
Le nuove accise saranno fissate ogni anno, una commissione interministeriale si occuperà di determinarle. La commissione coinvolgerà i ministeri dell’Ambiente, Economia, Trasporti e Agricoltura.
Il riallineamento è stato approvato definitivamente dopo il parere favorevole delle commissioni Finanze di Camera e Senato e la firma del Consiglio dei ministri. Questo provvedimento mira a ridurre l’impatto ambientale derivante dall’uso di combustibili fossili. Inoltre, destinare le maggiori risorse derivanti dall’adeguamento delle accise al trasporto pubblico locale.
La misura sarà applicata gradualmente nel corso dei prossimi cinque anni, con l’intento di promuovere una maggiore sostenibilità nel settore dei trasporti.
L’andamento dei prezzi dei carburanti, quindi, continuerà a essere influenzato dalle modifiche delle accise: rientrano nelle politiche ecologiche dell’Unione Europea e rispondono a una crescente attenzione verso la transizione energetica.
Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: CLICCA QUI!
Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione giornalistica ZON ti invitiamo a seguire la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Campi Flegrei Co2, nuovi impianti di ventilazione negli istituti scolastici
ARTICOLO SUCCESSIVO
Evento Red Bull Montesanto: abbattere i limiti e aprire nuove opportunità