Nisida, murale realizzato da studenti e giovani detenuti
Un'opportunità preziosa di crescita e condivisione

Nisida, il murale realizzato da studenti e giovani detenuti sul tema della libertà: la bella iniziativa nel campo da calcio dell’istituto.
Promosso dall’Associazione Operazione Cuore e l’Associazione Fratelli Emanuele Francesconi Onlus, il murale ha rappresentato un momento di unione e opportunità creativa. Ecco tutti i dettagli.
Nisida, murale “Freedom”: tutti i dettagli
Nasce il murale “Freedom“: il tema è infatti quello della libertà, rappresentato attraverso dei gabbiani in volo sul mare. Un mare che ricorda subito quello su cui si affaccia l’istituto penitenziario minorile di Nisida, dove l’opera è stata realizzata.
Gli studenti della Scuola Pontificia Pio IX di Roma e i giovani detenuti dell’istituto napoletano si sono infatti uniti per il progetto “Arte senza confini”. promosso dall’Associazione Operazione Cuore e l’Associazione Fratelli Emanuele Francesconi Onlus, il progetto ha visto la guida di Trisha Palma, pittrice e scenografa. Esperta infatti nella tecnica del murale, e avendo già esperienza di progetti con giovani e bambini, Palma ha così coordinato i ragazzi nella realizzazione dell’opera.
Il risultato è stato un grande murale, che occupa il muro perimetrale del campo di calcetto dell’istituto. “Un’opportunità per i giovani detenuti di Nisida di lasciare un segno positivo, e per gli studenti , accompagnati dal direttore, fratel Andrea Bonfanti, e dal professore Simone Nieddu, di vivere un’esperienza formativa profonda e trasformativa” ha sostenuto Laura Romeo, Associazione Operazione Cuore all’interno delle carceri.
Potrebbe interessarti anche: Quarto, il progetto per l’infanzia contro la povertà educativa
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
“Ncopp’ a ‘sta Terra” Cerone: album di Ciro Riccardi dedicato a Napoli