26 Febbraio 2025

Falsa formazione per insegnanti: denunciata truffa da 11mila euro

Due docenti raggirate da un corso fittizio: la truffa scoperta dai carabinieri.

Fonte foto: Docenti.it

gps napoli Graduatorie GPS Napoli:

Falsa formazione per insegnanti – Nel Napoletano, due donne sono state vittima di una truffa.

La frode era legata a un corso di specializzazione per insegnanti di sostegno. Le vittime avevano pagato per l’iscrizione e seguito le lezioni online.

Inoltre, alla fine del corso hanno ricevuto un attestato di completamento. Tuttavia, si è rivelato che il documento era falso. Una di loro ha insegnato per 18 mesi in diverse scuole.

Falsa formazione per insegnanti: la denuncia e le indagini

Le vittime, di 41 e 43 anni, residenti a Palma Campania, hanno pagato l’iscrizione per il corso e seguito lezioni online. Dopo aver superato l’esame finale con il massimo dei voti, hanno ottenuto un attestato di completamento. Tuttavia, si è rivelato che tutto era una messa in scena.

Un uomo di 52 anni ha perpetrato la truffa, del valore di 11mila euro, spacciandosi per intermediario. Le due donne, convinte della validità del certificato di Tirocinio Formativo Attivo per il Sostegno, hanno prestato servizio in scuole senza averne il diritto.

La scoperta è avvenuta quando uno dei quattro istituti, in cui una delle docenti ha insegnato tra il 2023 e il 2024, ha verificato la validità del certificato. I carabinieri di San Giuseppe Vesuviano hanno denunciato l’uomo per truffa e falsità materiale, rintracciandolo dopo un’indagine.

L’uomo ha intascato 1000 euro per l’iscrizione e 4500 euro come saldo per ciascuna vittima. Le autorità indagheranno ulteriormente per scoprire quanti altri insegnanti sono stati ingannati.

Probabilmente, a causa di controlli inefficaci, molti di loro stanno prestando servizio senza avere i titoli necessari.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica Napoli ZON: Concorso Scuola 2025, da oggi inizio alle prove scritte per la secondaria

Se non vuoi perdere nessuna NEWS ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook!