24 Febbraio 2025

Papa Francesco, notte tranquilla: le condizioni

Nuovo aggiornamento sul quadro clinico di Bergoglio.

Credit immagine : Wikipedia

Papa Francesco condizioni

PAPA FRANCESCO, NOTTE TRANQUILLA. LE CONDIZIONI

Il quadro delle condizioni cliniche di Papa Francesco è complesso. Ma la crisi emergenziale subita nella giornata di sabato è sostanzialmente rientrata. La sala stampa del Vaticano fa sapere che il Pontefice “non ha presentato ulteriori crisi respiratorie. Ha effettuato due unità di emazie, concentrate per la risalita del valore di emoglobina”.

Risulta stabile la piastrinopenia. Gli esami sanguigni hanno però evidenziato una lieve insufficienza renale, che allo stato attuale risulta sotto controllo. Bergoglio necessita di ossigenoterapia ad alti flussi attraverso le cannule nasali. Il Santo Padre continua ad essere vigile e ben orientato. La complessità del quadro clinico, e l’attesa necessaria affinché le terapie farmacologiche possano dare qualche riscontro, impongono che la prognosi resti riservata.

Papa Francesco, ecco cosa ha fatto domenica

Presso l’appartamento allestito al decimo piano dell’Ospedale Gemelli di Roma, Papa Francesco ha partecipato alla Santa Messa. Con la presenza delle persone che in questi giorni di degenza lo stanno accudendo.

Rispetto alla giornata di sabato, il quadro generale è decisamente rassicurante. Nel precedente bollettino medico si parlava di una “crisi respiratoria asmatiforme di entità prolungata nel tempo, che ha richiesto anche l’applicazione di ossigeno ad alti flussi” Gli esami del sangue “avevano inoltre evidenziato una piastrinopenia, associata ad un’anemia, che ha richiesto la somministrazione di emotrasfusioni.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Solidarietà Ischia: la catena di aiuti per la piccola Azzurra

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI