22 Febbraio 2025

Covid, scoperto in Cina un nuovo Coronavirus

Cina, scoperto un nuovo virus: arriva dai pipistrelli e può infettare l'uomo

immagine di Pixabay

nuovo virus covid

Nuovo virus scoperto in Cina da un team di scienziati: può infettare l’uomo. Il virus arriva dai pipistrelli e può infettare l’uomo dato che utilizza lo stesso recettore umano del Covid-19. Secondo quanto appreso dal South China Morning Post di Hong Kong, a condurre lo studio è stata la virologa Shi Zhengli.

Stando a quanto affermato dagli studiosi, pare sia necessario un monitoraggio attento del nuovo virus che però sembra avere una potenza “significativamente inferiore” a quella del Covid-19.

Nuovo virus scoperto in Cina: può infettare l’uomo

“Il rischio che l’Hku5-CoV-2 emerga nella popolazione umana non deve essere esagerato”, hanno affermato i medici.

“Segnaliamo la scoperta e l’isolamento di un lignaggio distinto di HKU5-CoV, che può utilizzare non solo l’Ace2 del pipistrello, ma anche l’Ace2 umano e vari ortologhi dell’Ace2 dei mammiferi (geni trovati in specie diverse con un’origine comune)”, si legge nell’articolo pubblicato sulla rivista Cell.

“I coronavirus trasmessi dai pipistrelli provocheranno altre epidemieha affermato la virologa Shi Zhengli – Dobbiamo trovarli prima che ci trovino loro”.

Fonte: RaiNews

LEGGI ANCHE: Quartieri Spagnoli: esplose 70 batterie di fuochi d’artificio in strada

Se vuoi supportare il progetto editoriale ti invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook di Napoli ZON (CLICCA QUI).