Covid, scoperto in Cina un nuovo Coronavirus
Cina, scoperto un nuovo virus: arriva dai pipistrelli e può infettare l'uomo
immagine di Pixabay

Nuovo virus scoperto in Cina da un team di scienziati: può infettare l’uomo. Il virus arriva dai pipistrelli e può infettare l’uomo dato che utilizza lo stesso recettore umano del Covid-19. Secondo quanto appreso dal South China Morning Post di Hong Kong, a condurre lo studio è stata la virologa Shi Zhengli.
Stando a quanto affermato dagli studiosi, pare sia necessario un monitoraggio attento del nuovo virus che però sembra avere una potenza “significativamente inferiore” a quella del Covid-19.
Nuovo virus scoperto in Cina: può infettare l’uomo
“Il rischio che l’Hku5-CoV-2 emerga nella popolazione umana non deve essere esagerato”, hanno affermato i medici.
“Segnaliamo la scoperta e l’isolamento di un lignaggio distinto di HKU5-CoV, che può utilizzare non solo l’Ace2 del pipistrello, ma anche l’Ace2 umano e vari ortologhi dell’Ace2 dei mammiferi (geni trovati in specie diverse con un’origine comune)”, si legge nell’articolo pubblicato sulla rivista Cell.
“I coronavirus trasmessi dai pipistrelli provocheranno altre epidemie – ha affermato la virologa Shi Zhengli – Dobbiamo trovarli prima che ci trovino loro”.
Fonte: RaiNews
LEGGI ANCHE: Quartieri Spagnoli: esplose 70 batterie di fuochi d’artificio in strada
Se vuoi supportare il progetto editoriale ti invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook di Napoli ZON (CLICCA QUI).
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO