5 Febbraio 2025

A Santa Maria Capua Vetere il murales più grande del mondo

Un progetto ambizioso sul tema della libertà e della pace

santa maria capua vetere murales

Santa Maria Capua Vetere, il murales più grande del mondo potrebbe sorgere sulla Casa Circondariale, realizzato da un singolo artista.

Si tratta di Alessandro Ciambrone, che si è infatti candidato al Guinness World Record proprio con l’obiettivo di realizzare questo grande progetto.

Santa Maria Capua Vetere, in arrivo il murales più grande del mondo?

Potrebbe nascere a Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, sulla Casa Circondariale, il murales più grande del mondo. A volerlo realizzare è infatti l’artista Alessandro Ciambrone, che si è candidato al Guinness World Record, con tale ambizioso obiettivo.

Il record infatti appartiene a Jorge López de Guereñu, che ha realizzato la sua opera di Bilbao, nell’ottobre del 2008. Il progetto di Ciambrone sarà presentato il 21 febbraio alle ore 18 nella Sala Loggia del Maschio Angioino.

Il desiderio è quello di realizzare un’opera di 4mila metri quadri, che sarà lunga 715 metri e alta 5,6 metri. Il tema scelto dall’artista sarà quello della libertà: il progetto prevede infatti la rappresentazione dei siti del Patrimonio Mondiale Unesco in tutti i continenti del mondo. In particolare, l’opera sarà arricchita di citazioni a personaggi storici e Premi Nobel, soprattutto in tema dei diritti umani e contrasto alla violenza.

Il percorso turistico del murale includerà tra l’altro anche un ristorante nel carcere, aperto al pubblico e la cui realizzazione sarà ad opera di un team di studenti universitari, che vincerà il bando aperto ai dipartimenti di architettura e ingegneria delle università italiane.

Potrebbe interessarti anche: Terremoto Campi Flegrei: nuova scossa dopo la sciame sismico

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.