3 Febbraio 2025

Lacco Ameno, giovanissimo salva una tartaruga

Il gesto eroico del giovane ragazzo di Ischia.

dalla pagina Facebook "Punta Campanella Parco Marino"

caretta caretta salvataggio

LACCO AMENO, GIOVANISSIMO SALVA UINA TARTARUGA

Un gesto eroico da apprezzare e lodare, compiuto da un adolescente. Il ragazzo in questione aveva notato una tartaruga nuotare con difficoltà e con la pinna anteriore intrappolata in un cordame apparentemente indistricabile. Era avvolta infatti in un misto di rifiuti e reti fantasma.

La piccola tartaruga stava andando incontro alla morte ma sul suo cammino si è trovato Michele, il quattordicenne, che l’ha salvata. Il piccolo si trovava lungo le coste di Lacco Ameno, sul territorio dell’isola d’Ischia. La grande passione per la pesca e la spiccata tendenza ad amare natura e animali sono stati determinanti. Michele ha notato la caretta caretta e grazie all’ausilio di un paio di forbici, è riuscita a liberarla. Il rischio era rappresentato dal fatto che l’arto avesse potuto andare in necrosi.

Lacco Ameno, il commento del direttore del ‘Regno di Nettuno’

Michele ha liberato dunque la tartaruga e rilasciata in acqua, a circa una decina di metri dal luogo del recupero, davanti ad alcuni curiosi. Il direttore dell’area marina protetta ‘Regno di Nettuno’ Antonino Miccio ha commentato il gesto eroico: “Da tempo registriamo una crescente sensibilità da parte di cittadini e pescatori, che si è più volte tradotta nel salvataggio di esemplari di caretta caretta”.

Il Regno di Nettuno abbraccia tutte le zone più belle dell’isola d’Ischia, inclusa la Baia di San Montano, proprio sul territorio del comune di Lacco Ameno. Non distante dal tratto di mare teatro dell’ultimo episodi. “In casi del genere o similari resta comunque preferibile contattare il nostro staff o la guardia costiera“: le parole del direttore del ‘Regno di Nettuno’.

La redazione di Napoli ZON ti suggerisce di leggere anche: Rissa a Piazza Bellini a Napoli: tre turisti tedeschi feriti

Se vuoi supportare il progetto editoriale ti invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook di Napoli ZON (CLICCA QUI).