Ospedale Monaldi, effettuato il primo trapianto di cornea
Un grande successo chirurgico: il paziente è già pronto per tornare a casa
Ospedale Monaldi, effettuato il primo trapianto di cornea nella struttura napoletana. Un intervento particolarmente delicato per fortuna perfettamente riuscito: il paziente potrà infatti già tornare a casa.
Si tratta di un72enne affetto da scompenso corneale causato da cheratopatia bollosa: ecco tutti i dettagli.
Ospedale Monaldi, il primo trapianto di cornea: un successo chirurgico
Grande successo chirurgico all’Ospedale Monaldi di Napoli, dove è stato eseguito con successo il primo trapianto di cornea. Il paziente, 72 anni, soffriva infatti di scompenso corneale causato da cheratopatia bollosa, che aveva sviluppato dopo un intervento di cataratta avvenuto in un altro centro medico.
Si tratta di un procedura chirurgica delicata e complessa, come spiegato nella nota diffusa dal Monaldi. Prevede infatti la sostituzione della cornea malata o danneggiata, utilizzando un lembo ultrasottile. La tecnica “Dsaek” utilizzata ha portato a risultati eccellenti e anche a una riduzione dei tempi di recupero.
Il 72enne è infatti già stato dimesso ed è pronto a ritornare a casa. Un successo che conferma la crescita costante del Monaldi, grazie all’investimento in nuove tecnologie e l’attivazione di ambulatori extra specializzati.
Potrebbe interessarti anche: Napoli, trapianto di cuore a Natale dopo 13 anni di attesa
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Progetto Coltiviamo nuove opportunità: inclusione per i giovani disabili
ARTICOLO SUCCESSIVO
Chiara petrolini torna a Vignale: la decisione della cassazione per il futuro