13 Gennaio 2025

Maltempo Napoli, alberi caduti e voragini

Danni e problemi in diversi punti della città.

immagine di repertorio

la decisione sulle scuole previsioni meteo epifania

MALTEMPO NAPOLI, ALBERI CADUTI E VORAGINI

Non si arresta il maltempo, che sta imperversando su Napoli e in generale su tutta la Campania. Nelle ultime ore sono tanti i disagi a causa del forte vento. Un albero è caduto in via Ruoppolo, che ha distrutto il marciapiede ed ha schiacciato un’auto in sosta. Un altro albero è crollato in viale Gramsci, a Mergellina, ma non ha provocato danni.

Problemi anche nella Città Metropolitana di Napoli. In una strada di Carditello, frazione del Comune di Cardito si è aperta una vasta voragine, che ha provocato il cedimento della parete di un edificio. Quattro famiglie sono state allontanate per precauzione. Non si conoscono le cause del cedimento del manto stradale. Sono in corso tutti gli accertamenti del caso. Stando a quanto riferito dalla Prefettura di Napoli, è stato assicurato che ci sarà un intervento repentino in loco da parte dei Vigili del fuoco con il supporto della Polizia Locale e dell’Ufficio tecnico del Comune di Cardito.

Maltempo Napoli, l’ira di Borrelli

Il deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli è intervenuto sui temi, pubblicando sui suoi canali social le immagini delle piante e degli alberi caduti. “Serve un’analisi di tutti gli alberi cittadini che si trovano in aree densamente abitate, bisogna evitare tragedie prevenibili”: queste le sue parole. L’impegno per continuare a lottare sul verde e sull’incolumità dei cittadini: “Bisogna lavorare con decisione e senza indugio per garantire maggiore sicurezza e vivibilità nella nostra città”.

Borrelli aggiunge informazioni per quanto riguarda la voragine a Carditello: “Solo per miracolo non è accaduta una tragedia. Com’è possibile che si sia arrivati a questo punto nonostante sopralluoghi e segnalazioni?”. Stando a quanto affermato dal deputato, i residenti avevano inviato già dalla fine dello scorso anno segnalazioni per una grossa perdita d’acqua. Erano stati eseguiti controlli e sopralluoghi da parte dei tecnici e della Polizia Municipale ma nulla è stato fatto. È evidente che ci siano stati errori e negligenza da parte di chi ha supervisionato il problema ma non ha fatto niente per evitare il danno.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Tragico incidente nel casertano, morto un 27enne

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI