11 Gennaio 2025

Torre del Greco, ospedale Maresca: OSS aggredisce infermiere del 118

Torre del Greco, ospedale Maresca: operatore sanitario aggredisce infermiere del 118, avviata indagine dall’Asl.

Credit immagine: Associazione Nessuno Tocchi Ippocrate.

Torre del Greco Ospedale Maresca

Torre del Greco – Un grave episodio di violenza si è verificato presso l’ospedale Maresca di Torre del Greco, dove un infermiere del 118 è stato aggredito da un operatore sociosanitario (OSS). La vicenda, denunciata dalla pagina Facebook “Nessuno Tocchi Ippocrate”, ha scosso l’ambiente sanitario e portato l’Asl Napoli 3 Sud ad avviare un’indagine interna per fare luce sull’accaduto.

Torre del Greco, i dettagli dell’aggressione

Secondo quanto riportato dalla pagina curata da Manuel Ruggiero, operatore del 118 e sindacalista, l’aggressione si è verificata nel pomeriggio di ieri intorno alle 15:00. L’equipaggio del 118 di San Giorgio a Cremano aveva trasportato al pronto soccorso una vittima di incidente stradale. Come prassi, il personale del 118 ha accompagnato il paziente in radiologia per gli esami diagnostici di routine.

A questo punto, l’infermiere ha chiesto supporto a un OSS per trasferire il paziente dalla barella al tavolo diagnostico. La richiesta, però, sarebbe stata accolta in modo aggressivo dall’operatore, che avrebbe risposto in tono arrogante: “Taggia insegna’ comm se spost nu pazient?”. Ne è nata una discussione che, grazie all’intervento di altri sanitari presenti, non è degenerata sul momento.

L’aggressione

Tuttavia, l’OSS avrebbe successivamente raggiunto l’infermiere nei locali del pronto soccorso, aggredendolo fisicamente con pugni al volto e al capo, arrivando a stringergli il collo. La vittima ha ricevuto una prognosi di tre giorni, che lo terrà lontano dal servizio. Le forze dell’ordine sono state immediatamente allertate, e l’Asl ha confermato l’apertura di un’indagine per accertare i fatti e prendere eventuali provvedimenti disciplinari.

La condanna dell’associazione

“Consideriamo gravissimo quanto accaduto”, ha dichiarato Manuel Ruggiero. “Chiediamo all’Asl Napoli 3 Sud di procedere con sanzioni adeguate una volta concluse le verifiche. Non bastano le aggressioni da parte dei pazienti, ora il nostro nemico si manifesta anche all’interno delle strutture sanitarie. Una deriva inaccettabile che va affrontata con fermezza”.

Un problema sempre più grave

L’episodio dell’ospedale Maresca di Torre del Greco si inserisce in un quadro preoccupante di crescenti episodi di violenza ai danni del personale sanitario.

Per contrastare questa escalation, associazioni come “Nessuno Tocchi Ippocrate” continuano a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di tutelare chi opera in prima linea per la salute pubblica.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Omicidio Torre del Greco: 24enne marocchino arrestato

Seguici su Facebook e resta aggiornato tramite Napoli ZON: clicca qui.