31 Dicembre 2024

Calcio Napoli: si chiude un 2024 tra luci ed ombre

2025 alle porte, per il Napoli è tempo di voltare pagina

Alle prime luci del 2024 il Napoli portava il tricolore cucito sul petto, anche se con grandi segni di scricchiolii piuttosto evidenti sul campo. La scorsa stagione non è poi terminata bene, un risultato “storico” nella Serie A in negativo. Il peggior risultato di sempre per una squadra campiona d’Italia, un decimo posto arrivato al termine di una stagione acida, con 3 cambi d’allenatore.

Come una moneta, la nuova stagione ha cambiato faccia per il Napoli, con Conte un Calcio comunque libero ma più concreto

Davvero un peccato, visto che serviva semplicemente una delle due scelte tra: dare fiducia e più tempo a Garcia, oppure scegliere un Mister migliore “con cui prendersela”. Fatto sta che poi la parte finale del 2024 ci abbia portato decisamente un pò di respiro, per quel che riguarda il Calcio Napoli. Il classico colpo bomba in pieno stile De Laurentiis, ci ha portato Antonio Conte in estate, con tanto di piccola ristrutturazione della squadra, la cui ossatura è però rimasta quella della stagione del titolo. Nomi come Neres e McTominay hanno alzato il livello tecnico nei punti nevralgici del campo e portato aria fresca per il nuovo modo di giocare a Calcio per il Napoli.

Per il 2025 un Napoli con più consapevolezza nei propri mezzi, e che soprattutto si diverta

Con Antonio Conte, noto per trasformare le squadre soprattuto grazie ad allenamenti serrati e mirati, ha portato qui anche il suo cinismo. Basti pensare alla partita affrontata domenica con un Venezia che ha fatto una partita ottima nell’ottica di chi cerca la salvezza. Per quasi 80 minuti gli azzurri hanno provato senza riuscirci a bucare la difesa dei lagunari, poi è bastato l’ingresso di Raspadori (su cui sta lavorando) per vincerla. Un bel cambio di rotta per gli azzurri, che ora devono pensare al 2025 con un unico pensiero in testa: dare il massimo.

Fonte foto: sito ufficiale Società Sportiva Calcio Napoli

Potrebbe interessarti: MANNA AL LAVORO PER IL MERCATO DI GENNAIO