Terremoto Campi Flegrei oggi: doppia scossa avvertita
Due scosse avvertite nella zona del bradisismo puteolano, senza danni. Analisi dell'evento tellurico e del fenomeno bradisismico.
Terremoto Campi Flegrei oggi – Questa mattina, 23 dicembre 2024, due scosse hanno colpito la regione flegrea.
L’evento ha avuto luogo nella zona del bradisismo puteolano. La popolazione locale ha distintamente avvertito le scosse.
Terremoto Campi Flegrei oggi: i dettagli dell’evento
L’evento si è verificato alle 11:24, con le due scosse a una profondità di 6 km sotto il livello del suolo. Un minuto dopo, una terza scossa ha seguito l’evento principale. Sebbene l’entità del terremoto sia stata lieve, il fenomeno ha destato preoccupazione nella zona del supervulcano e nelle aree circostanti.
I residenti hanno avvertito chiaramente le scosse. Fortunatamente, non hanno segnalato danni a edifici o infrastrutture. La registrazione sismica, effettuata dal sismografo Ingv presso la Solfatara, ha evidenziato un tracciato agitato, influenzato anche dal forte vento presente nella zona.
TERREMOTO CAMPI FLEGREI OGGI – La sismicità della caldera continua a preoccupare, con l’area che resta sotto attento monitoraggio. Anche nella giornata di ieri, il 22 dicembre, due scosse erano state registrate poco prima delle ore 22, avvertite dai residenti della zona.
Nonostante la preoccupazione per i fenomeni di bradisismo e per l’eventualità di nuovi eventi sismici, le autorità locali rassicurano la popolazione. Confermano che la situazione, al momento, non ha causato danni significativi.
Ti potrebbe interessare anche seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: LEGGI ORA!
Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione ZON, ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ivreatronic, il tour djset di Cosmo in Campania il 28 dicembre