23 Dicembre 2024

Calcio Napoli, gara sofferta ma vincente

Il commento della gara tra Genoa e Napoli.

Credit immagine: SSC Napoli

Genoa-Napoli pagelle

CALCIO NAPOLI, GARA SOFFERTA MA VINCENTE

L’attesa per la sfida del ‘Ferraris’ era intensa. Perchè dopo la vittoria esterna in casa dell‘Udinese, le motivazioni erano alte. E in effetti l’approccio in Liguria è da grande squadra. Pronti, partenza e via. Il Napoli macina gioco. E crea tante occasioni palla a terra. Gli uomini di Conte cercano la profondità per Lukaku e non disdegnano anche il gioco aereo.

Invenzione di Neres per la testa di Anguissa. La strada sembra spianata. Come un tratto di autostrada in discesa, da percorrere a tutto gas. Il Napoli gioca sulle alti dell’entusiasmo. Con scioltezza, tranquillità e una lucidità da top club. Probabilmente i migliori quarantacinque minuti della gestione partenopea del mister leccese. Lobotka disegna una traiettoria mirabile per la testa di Rrahmani. Il Grifone soffre maledettamente sui piazzati. E infatti in avvio, Lukaku aveva colpito la traversa su imponente assist di Politano.

Calcio Napoli, black out alla ripresa

Tutto gira per il giusto verso. Il Napoli impone il gioco, gestisce il pallone con saggezza e grande padronanza tecnica. Subisce poco o niente. E poi cosa succede? La squadra torna negli spogliatoi probabilmente sazia.

Non sembra un calo fisico quanto piuttosto un black out mentale. Errori nella zona nevralgica del campo. È necessario lo stato di grazia di Meret a neutralizzare almeno due occasioni per Pinamonti (nulla può sulla sua rete). L’estremo difensore friulano è monumentale anche su Balotelli e in altre due circostanze nel finale di gara.

Resta da capire lo scarso rendimento degli azzurri nella ripresa, che ha fatto seguito a un’ottima prima frazione di gioco. L’Atalanta ieri in rimonta ha battuto l’Empoli e si è ripresa con merito la vetta. Il Napoli resta sulla scia degli orobici, a meno di due lunghezze dalla compagine bergamasca. E stasera c’è Inter – Como. Non ci sarà pausa per le festività natalizie. O meglio, si lavora a Castel Volturno per mantenere alta la concentrazione ed allenarsi in vista di Napoli – Venezia.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Garcia contro De Laurentiis: “non capisce di calcio”

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla nostra pagina Facebook: clicca QUI