18 Dicembre 2024

Manovra 2025: pensioni a 64 anni con 20 anni di contributi

Pensione anticipata a 64 anni: le nuove regole della manovra 2025 e le implicazioni per i lavoratori

Fonte foto originale: Investire Oggi

pagamento pensioni inps

Manovra 2025 pensioni – Questa nuova manovra introduce novità importanti nel sistema previdenziale italiano.

Dal 2025, i lavoratori con almeno 20 anni di contributi nel regime contributivo potranno andare in pensione a 64 anni. Per ottenere questo vantaggio, è necessario cumulare i contributi obbligatori con quelli dei fondi complementari.

Manovra 2025 pensioni: tutte le novità

L’emendamento alla legge di bilancio introduce questa novità, presentato dalla Lega. L’obiettivo è favorire maggiore flessibilità nell’uscita dal lavoro. Il nuovo meccanismo consente di sommare i fondi complementari ai contributi obbligatori. Così da creare, una rendita che facilita il raggiungimento dell’importo per la pensione.

Chi può accedere alla pensione anticipata a 64 anni?

Secondo la nuova normativa, i lavoratori in regime contributivo con almeno 20 anni di contributi possono andare in pensione a 64 anni. Tuttavia, devono raggiungere una determinata soglia pensionistica. In particolare, l’importo dovrà essere pari a tre volte la pensione minima per gli uomini e 2,8 volte per le donne. La riforma pensionistica prevede che, oltre ai contributi obbligatori, si consideri anche l’importo accumulato nel fondo complementare, come il Trattamento di Fine Rapporto (TFR).

Le stime sui lavoratori coinvolti e le prospettive future

Questa misura riguarda attualmente un numero limitato di lavoratori. Tutto questo avrà un impatto maggiore a partire dal 2030, quando più persone avranno maturato i requisiti minimi. Secondo il sottosegretario al Lavoro, l’emendamento è una risposta alle pensioni povere. Inoltre, permetterà ai lavoratori di accumulare più risorse per la pensione e di avere maggiore flessibilità nell’uscita dal mondo del lavoro.

Le critiche della Cgil

La Cgil ha sollevato dubbi sulla sostenibilità a lungo termine della misura. Ha sottolineato che, nonostante le promesse di superamento della legge Fornero, le nuove regole richiederanno requisiti più stringenti. In particolare, aumenteranno da 25 a 30 anni i contributi necessari per andare in pensione.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: Pensioni dicembre 2024: pagamenti, calendari e quattordicesima

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione ZON, ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.