17 Dicembre 2024

Cent’anni di solitudine su Netflix: la serie evento conquista il pubblico

Su Netflix sta rapidamente scalando la classifica delle serie più viste

Fonte pagina Facebook Tim

su netflix cent'anni di solitudine

Cent’anni di solitudine su Netflix – Con una certificazione al 94% dei critici e all’89% del pubblico (sul sito di Rotten Tomatoes), la serie Cent’anni di solitudine, tratta dal capolavoro di Gabriel García Márquez, è arrivata l’11 dicembre su Netflix e sta rapidamente scalando la classifica delle serie più viste della piattaforma.

Una produzione monumentale

La serie ha richiesto una lunga preparazione: cinque anni di sviluppo, un mese di riprese per ciascun episodio, per un totale di sedici episodi. La prima parte è già disponibile su Netflix, mentre la seconda è attualmente in fase di riprese.

Si tratta della produzione più grande nella storia della Colombia e dell’America Latina. “È importantissimo per il Paese e per tutto il Sud America. Credo che siamo pronti per affrontare una sfida così”, ha detto la regista Laura Mora. “La nostra generazione ha trovato finalmente uno spazio di espressione”.

Fedeltà e libertà creativa

Portare Cent’anni di solitudine su netflix e quindi sullo schermo sembrava impossibile; tuttavia, la serie riesce a dare visibilità e colore alla complessità di Macondo, il mondo magico e senza tempo di Gabriel García Márquez.

Pur restando fedele al romanzo, la serie si prende alcune licenze di sceneggiatura per adattare la storia al formato televisivo. Questo approccio potrebbe dividere i puristi, ma mantiene intatta la dimensione onirica e magica.

Cent’anni di solitudine su netflix: un secolo di solitudine e magia

La storia segue sette generazioni della famiglia Buendía in un arco narrativo di cento anni. I registi Alex García López (The Witcher) e Laura Mora (The Kings of the World) integrano con maestria elementi quotidiani e onirici, ricreando l’atmosfera unica del romanzo.

La solitudine, vera maledizione della famiglia, e l’amore sensuale, definito come “una peste” da José Aureliano, dominano la narrazione. Girata interamente in Colombia con attori colombiani, la serie celebra la cultura e il talento locale.

Una sfida vinta

La produzione ha ricreato quattro diverse versioni di Macondo per rappresentare lo scorrere del tempo. Come spiega Diego Ramírez Schrempp, produttore esecutivo: «Tutto, dalle scenografie ai costumi, è stato adattato ai diversi periodi storici attraversati dalla storia».

Cent’anni di solitudine su netflix è un’impresa che conferma come il capolavoro di García Márquez possa ancora emozionare, adattandosi ai linguaggi contemporanei senza perdere la sua essenza.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: https://napoli.zon.it/netflix-nuovi-arrivi-appuntamenti-imperdibili-dicembre-2024/

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione ZON, ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.