16 Dicembre 2024

Ospedale Pascale all’avanguardia sulla nefrouretecrectomia

Grande successo per la prestigiosa pubblicazione curata dall'Ospedale Pascale.

Credit immagine: Fondazione Pascale

pascale robot

OSPEDALE PASCALE, PRIMO LAVORO SULLA NEFROURETECRETOMIA

Il reparto di Urologia ha pubblicato il primo lavoro europeo sulla nefrouretecrectomia robotica eseguita mediante l’utilizzo della piattaforma Da Vinci Single Port. La pubblicazione è a carico dell’equipe del dottor Sisto Perdonà, direttore del dipartimento di Urologia del suddetto ospedale partenopeo.

La robotica diventa letteratura. Il robot Da Vinci Single Port è di recente introduzione sul mercato europeo. Soltanto pochi mesi di vita per la piattaforma: “Da Vinci SP rappresenta un significativo progresso nella chirurgia robotica, consentendo l’accesso attraverso una piccola incisione”. Le parole di Perdonà accompagnano lo straordinario successo raggiunto dall’Istituto dei tumori di Napoli e per la ricerca scientifica tradizionale in campo oncologico.

Ospedale Pascale, il monito di Di Mauro

Il lavoro è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista British Journal of Urology International. Si tratta di un approccio monoportale che offre numerosi vantaggio rispetto alle tradizionali tecniche multiportali. Minor numero di incisioni, minor trauma chirurgico per il paziente. E di conseguenza un recupero più repentino e un ridotto rischio di complicanze nel follow-up.

Da aggiungere altresì che la singola incisione determina anche un miglioramento estetico nella fase post operatoria, che viene sempre più apprezzata dai pazienti. Con l’utilizzo della robotica, vi è anche una maggiore precisione nella rimozione del rene e dell’uretere, senza danneggiare i tessuti circostanti.

Il Commissario straordinario dell’Irccs partenopeo, Maurizio di Mauro ha commentato: “La pubblicazione di uno dei primi lavori scientifici sull’utilizzo del Single Port in Europa è di grande successo. Non è solo un riconoscimento per il lavoro svolto dal reparto di Urologia, ma anche una testimonianza tangibile del valore e della visione innovativa del nostro Istituto”.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo per approfondire l’argomento: Miracolo di San Gennaro del 16 dicembre: storia e significato

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione giornalistica NapoliZON, segui anche la nostra pagina Facebook.