16 Dicembre 2024

Qualità vita Campania: Napoli penultima, Avellino prima in calssifica

La Campania tra alti e bassi: Avellino e Benevento si distinguono, Napoli e Caserta faticano a risalire.

Fonte: CAMPANIA.INFO con licenza creativa

Qualità vita Campania Giornate FAI in Campania

Qualità vita CampaniaNapoli si posiziona in fondo alla classifica nazionale sulla qualità della vita. Lo studio è stato stilato dal Sole 24 Ore.

Il capoluogo campano occupa il 106° posto su 107 province. Reggio Calabria è ultima in classifica.

Avellino, invece, è la migliore in Campania e si posiziona al 73° posto. Benevento segue al 76°, mentre, Caserta e Salerno sono più distanti, al 101° e 92° posto rispettivamente.

Qualità vita Campania: ecco i dati

L’indagine utilizza 90 indicatori per valutare il benessere nelle province italiane. Questi sono suddivisi in macro-categorie che includono: ricchezza, lavoro, ambiente, demografia, giustizia e cultura.

Napoli: note negative

Napoli registra il risultato più negativo per ricchezza e consumi, dove è ultima, mentre si distingue positivamente per il clima: con il 24° posto per soleggiamento e il 23° per ondate di calore. Tuttavia, scende al 102° posto per la qualità della vita dei bambini e al 101° per ambiente e servizi.

Anche le grandi città metropolitane soffrono: nuovi indicatori come la disuguaglianza del reddito e il costo della casa pesano sul risultato complessivo.

Avellino e Benevento: note positive

Avellino brilla per giustizia e sicurezza, raggiungendo la 26° posizione e guadagnando 38 posti rispetto all’anno scorso. Benevento si difende bene per affari e lavoro (49° posto) e per i giovani (37°). Tuttavia, entrambe le province soffrono per i dati relativi alle ondate di calore.

Caserta e Salerno in difficoltà

Queste città si trovano nella parte bassa della classifica. Caserta è centesima per ricchezza e consumi e penultima per ondate di calore, mentre Salerno è 93° per ambiente e servizi, con risultati modesti per la qualità della vita di bambini, giovani e anziani.

La Campania nel complesso si posiziona nelle retrovie, ma l’indagine evidenzia margini di miglioramento per alcune province come Avellino e Benevento.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: Miracolo di San Gennaro del 16 dicembre: storia e significato

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione ZON, ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.