Capitale del libro 2025: ecco la città che ha battuto Sorrento e Ischia
Battute Ischia e Sorrento, che erano arrivate in finale
Capitale del Libro 2025: Sorrento e Ischia non ce l’hanno fatta a ottenere l’ambito riconoscimento.
Le due proposte campane sono state infatti spodestate da Subiaco: la città, comune di Roma, riceverà quindi 500mila euro da investire in iniziative inerenti alla lettura. Ecco tutti i dettagli.
Capitale del Libro 2025: a vincere è Subiaco
Ad annunciarlo, il ministro della cultura Alessandro Giuli nel corso di una conferenza al Ministero della Cultura: sarà Subiaco la Capitale del Libro 2025. Venti erano inizialmente le città candidate, tra cui figurava anche Capri. In finale, erano poi riuscite ad arrivare Ischia e Sorrento. Cinque, infatti, erano le altre finaliste contro le quali Subiaco ha prevalso: Grottaferrata, Macchiagodena, Mistretta e, appunto, Ischia e Sorrento.
Subiaco, piccolo comune della città di Roma che conta circa 8mila abitanti, riceverà infatti un premio di 500mila euro da investire in iniziative inerenti alla promozione della lettura. Nella lunga motivazione della nomina di Subiaco, si legge:
“Il progetto presentato da Subiaco offre un ventaglio accurato di proposte tutte volte alla valorizzazione e alla diffusione del progetto libro, partendo dal rilancio e dal restauro del grande patrimonio bibliotecario custodito nel suo territorio, fino ad arrivare all’utilizzo delle nuove risorse tecnologiche che permetteranno alle nuove generazioni di approcciarsi con metodi a loro più consoni a un mondo culturale, considerato per lo più polveroso e antico, che può invece offrire loro molti stimoli e sorprese“.
E ancora: “Ma non è solo questo il focus del progetto. Unendo passato e presente, si potrà assistere alla realizzazione del primo libro stampato in Italia, proprio a Subiaco, nel 1465 di cui si è perso l’originale, permettendo di ricostruire materialmente la prima tipografia a caratteri mobili italiana“
Non ci resta, quindi, che scoprire quali saranno le iniziative che Subiaco proporrà nel corso del 2025, all’insegna della cultura e della valorizzazione della lettura!
Potrebbe interessarti anche: Kaylen Dennis, muore a soli 17 anni giovane promessa del calcio
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO