Fondazione Premio Cimitile presenta “Tecnologia e simbologia fra tarda antichità e medioevo”
L’iniziativa editoriale mira a sostenere lo sviluppo culturale dell’Area nolana
La Fondazione Premio Cimitile, sabato 14 dicembre, alle ore 17,30, presso il Complesso Basilicale di Cimitile in via Madonnelle, presenterà il volume: “Tecnologia e simbologia fra tarda antichità e medioevo”, curato da Carlo Ebanista e Marcello Rotili, Edipuglia (Bari 2024).
L’iniziativa, dunque, promossa dalla Fondazione Premio Cimitile ha ricevuto il patrocinio dei Dipartimenti di Lettere e Beni culturali ; dell’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ e di Scienze umanistiche, sociali e della formazione dell’Università del Molise.
Fondazione Premio Cimitile presenta il libro di Ebanista e Rotili
Il volume, pubblicato nella Collana Giornate sulla tarda antichità e il medioevo, raccoglie gli Atti dei Convegni internazionali di studi tenutisi il 16 e 17 giugno 2022 e il 20 e 21 aprile 2023 a Cimitile e Santa Maria Capua Vetere. Agli incontri, inoltre, hanno partecipato qualificati studiosi, provenienti da università e istituzioni culturali italiane o straniere.
I loro contributi, caratterizzati da rigore scientifico e originalità, hanno favorito un confronto ricco e stimolante consolidando, quindi, l’importanza dei convegni come occasione di dialogo e scambio interdisciplinare.
L’iniziativa editoriale, peraltro, mira a sostenere lo sviluppo culturale dell’Area nolana, ponendo al centro le straordinarie ricchezze di Cimitile; con particolare attenzione al patrimonio archeologico e religioso delle basiliche paleocristiane.
Fondazione Premio Cimitile – Gli interventi e le presenze
Alla presentazione del volume, infine, interverranno: Filomena Balletta, Sindaco di Cimitile; Elia Alaia, Presidente dell’Associazione Obiettivo III Millennio; Don Giovanni De Riggi, Docente di Storia della Chiesa presso l’ISSR Duns Scoto di Nola; Alessandro Di Muro, Professore associato di Storia medievale dell’Università della Basilicata; Marcello Rotili, già Professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale nell’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’; Carlo Ebanista, Professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale nell’Università del Molise. Coordinerà: Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile.
Potrebbe essere interessante anche l’articolo: Sacro Suono: Enzo Avitabile coinvolge grandi artisti italiani e internazionali
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Pomigliano: infiltrazioni camorristiche? La replica del Sindaco