10 Dicembre 2024

Stellantis – Trasnova raggiunto accordo: scongiurati i licenziamenti

Fonte: Wikimedia commons

Stellantis - Trasnova raggiunto accordo

Stellantis – Trasnova raggiunto accordo: Ottengono il risultato sperato gli operai in protesta da giorni davanti ai cancelli degli stabilimenti di Pomigliano D’Arco.

Oggi, martedì 10 dicembre 2024, dopo ore di discussione è stato raggiunto un accordo al tavolo di crisi riunito al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Stellantis – Trasnova raggiunto accordo: “Occorre ora rilanciare l’automotive”

La multinazione Stellantis ha deciso di prorogare per un altro anno la commessa che la lega alla Trasnova, in scadenza il 31 dicembre. Sono ritirati tutti i 97 licenziamenti della Trasnova e, a cascata, si salvano anche i posti di lavoro degli addetti in subappalto di Tecnoservice, Logitech e Csa.

La notizia trapela da fonti sindacali, in attesa della stesura finale della vertenza. I lavoratori hanno accolto la firma dell’accordo con cori e applausi: “abbiamo fatto la storia”, hanno esultato.

Stellantis – Trasnova raggiunto accordo – Il risultato ottenuto, tuttavia, non è definitivo. Come hanno sottolineato Nicola Ricci, segretario generale Cgil Napoli e Campania, e Raffaele Paudice, segretario Cgil:

“Occorrerà già da domani, con l’incontro con il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca incalzare il governo e il ministro Urso affinché si lavori a una soluzione complessiva della vertenza. Non ci lasciamo prendere dal facile ottimismo: ora è tempo di programmare il futuro di tutta l’automotive nel nostro Paese e nella nostra regione”.

Mauro Cristiani, segretario generale Fiom Napoli, e Mario Di Costanzo, responsabile settore automotive Fiom Napoli hanno aggiunto:

L’esito positivo dell’incontro con il ritiro dei licenziamenti e la proroga di un anno della commessa è il risultato di una dura lotta condotta dai lavoratori in questi giorni che, con il presidio dei sei ingressi giorno e notte, ha paralizzato le produzioni dello stabilimento Gianbattista Vico. Occorre ora rilanciare il settore dell’automotive, affinché siano garantiti i livelli occupazionali di Stellantis e dell’intero indotto. Alle lavoratrici e ai lavoratori di Trasnova e di tutti coloro che concretamente hanno solidarizzato con loro va il nostro ringraziamento”.

Se ti è interessato l’articolo “Stellantis-Trasnova raggiunto accordo”, potresti leggere anche: Presidio permanente degli operai Stellantis a Pomigliano