Una “vagina” a Piazza Municipio: la risposta al Pulcinella di Gaetano Pesce
La "risposta femminista" dell'artista Cristina Donati Meyer
Una “vagina” a Piazza Municipio: la nuova provocatoria installazione spunta a Napoli in risposta all’opera di Gaetano Pesce.
Aveva fatto senza dubbio parlare molto di sé, infatti, l’opera “Pulcinella” del celebre artista partenopeo. Arriva ora una nuova installazione, raffigurante l’organo genitale femminile: ecco quanto accaduto.
Una “vagina” a Piazza Municipio: la provocazione in risposta al Pulcinella di Pesce
Il Pulcinella di Gaetano Pesce aveva fatto senza dubbio molto a lungo parlare di sé, soprattutto sui social: le opinioni sono sempre state molto discordanti. L’opera, infatti, pur dovendo raffigurare la celebre maschera napoletana, ricordava anche un membro maschile, cosa che non era passata inosservata.
Dopo settimane dalla sua rimozione, arriva un’altra installazione, sempre a Piazza Municipio: stavolta raffigurante l’organo genitale femminile. A realizzarla è l’artista milanese Cristina Donati Meyer, che ha descritto la “vagina” come la risposta femminista all’opera di Gaetano Pesce.
Ed anche la nuova opera, come il precedente Pulcinella, non fallisce nell’attirare l’attenzione di turisti e non, incuriositi dall’atipica installazione. Piazza Municipio diviene quindi nuovamente teatro di dibattito artistico: non ci resta che aspettare per scoprire quali reazioni sortirà questa volta la nuova opera “provocazione” .
Potrebbe interessarti anche: Inaugurata l’opera di Pulcinella: cosa ne pensano i napoletani?
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Specchio etrusco identificato da un professore dell’Orientale di Napoli