13 Luglio 2016

Cardarelli, chiude il reparto per la terapia del dolore

Il pensionamento del primario porta alla chiusura dell’unico centro in Campania specializzato nella terapia del dolore

[ads1]

Il Primario del Reparto per la terapia del dolore dell’ Ospedale Cardarelli di Napoli va in pensione e così succede che l’intero reparto chiuda. Il centro specializzato nelle cure palliative e terapia del dolore nei malati in fase terminale ed oncologica,  è l’unico nella Regione Campania e accoglie pazienti provenienti da tutte le provincie, proprio per questo nei giorni scorsi era partita una petizione online contro la chiusura del Reparto.

La petizione è partita una settimana fa a cura di Vincenzo Montrone, anestesista e terapeuta del dolore che ai microfoni dei colleghi di Repubblica.it non nasconde l’ amarezza e il dispiacere: “sono deluso, amareggiato, vedo l’immensa miopia della politica, il clientelismo e adesso vedo svanire il sogno per cui 40 anni fa, da pioniere, mi battevo per far nascere questa disciplina”.

Cosa succederà ora? Ad illustrarlo è o stesso Montrone: “tutti i malati che arriveranno in fase terminale e ricoverati nelle varie divisioni, saranno inviati, come accadeva molti anni fa, nel dipartimento di emergenza (rianimazione, terapia intensiva, medicina di urgenza) determinando ricoveri impropri e una morte priva di umanità. Tra le conseguenze negative anche il fatto che questi ricoveri sottrarranno posti letto, negando a loro volta una speranza di salvezza ad altri pazienti. Se non sottoponendosi ai vergognosi trasferimenti in elicottero”.

[ads2]