6 Dicembre 2024

Allerta neve: tanta neve in arrivo sull’Italia! Le previsioni

Allerta neve in Italia: aria gelida dal Circolo Polare Artico porterà tanta neve in arrivo su Alpi, pianure del Nord e Appennini

Allerta neve

Allerta Neve – È ormai tutto confermato: la neve sta per arrivare! Una possente irruzione di aria gelida direttamente dal Circolo Polare Artico porterà una fase di intenso freddo e maltempo in Italia, con nevicate che potrebbero imbiancare anche le pianure in diverse regioni.

Il weekend dell’Immacolata porta con sé il freddo tipico del Natale, che quest’anno arriva proprio in largo anticipo rispetto agli ultimi anni.

Previsioni Meteo: Neve in Arrivo al Nord e sugli Appennini

La discesa delle correnti polari favorirà, nel weekend dell’Immacolata, la formazione di un ciclone che scatenerà piogge e nevicate. Le prime precipitazioni sono attese al Nord, per poi estendersi rapidamente al resto del Paese.

A partire da sabato 7 dicembre, la neve comincerà a cadere sulle Alpi, scendendo fino ai 400-500 metri di quota in regioni come Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. L’ulteriore abbassamento delle temperature porterà nevicate anche sulle pianure e colline di Monferrato, Langhe, Roero, pavese ed Emilia occidentale. Fiocchi di neve sono previsti anche in città come Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.

Allerta Neve sugli Appennini: Bufere Attese

Anche gli Appennini saranno interessati dalle nevicate, specialmente durante la giornata di domenica 8 dicembre. La neve cadrà copiosa oltre i 900-1000 metri, con bufere particolarmente intense sull’Emilia-Romagna, dove non si escludono nevicate fino in pianura. Le altre regioni coinvolte includono Marche, Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo.

Le previsioni meteo indicano che la neve potrebbe continuare a essere protagonista anche nella prossima settimana, con nuove irruzioni di aria fredda e nevicate a bassa quota.

Consigli e Preparativi per l’Allerta Neve

L’arrivo della neve in pianura e le bufere in montagna potrebbero causare disagi alla circolazione stradale e ferroviaria. È importante prestare attenzione agli aggiornamenti meteo e adottare le necessarie precauzioni, soprattutto nelle aree soggette a forti precipitazioni nevose.

Non perderti ulteriori aggiornamenti sull’allerta neve e sulle ultime previsioni meteo!

Ti potrebbe interessare anche “Misteriosa malattia Congo: di cosa si tratta”