4 Dicembre 2024

Anziane sventano truffa ad Avellino: tutto grazie ai consigli dei carabinieri

Le forze dell'ordine proteggono gli anziani: grazie ai volantini informativi, tre anziane riconoscono i tentativi di truffa e allertano i carabinieri.

Pixabay

Anziane sventano truffa ad Avellino truffe anziani

Anziane sventano truffa ad Avellino – Le truffe agli anziani sono un problema sempre più diffuso.

Grazie all’impegno dei carabinieri e alla sensibilizzazione delle forze dell’ordine, alcuni tentativi sono stati sventati in provincia di Avellino.

Tre nonnine di età compresa tra i 70 e i 90 anni sono riuscite a fermare le truffe. Tutto questo reso possibile grazie ai volantini affissi dai carabinieri nelle città locali. Questi volantini contenevano consigli pratici su come riconoscere i raggiri più comuni, aiutando gli anziani a proteggersi.

Anziane sventano truffa ad Avellino: i dettagli

I tentativi di truffa, avvenuti a SolofraMontoro e San Michele di Serino, seguivano lo stesso schema. I malviventi contattavano telefonicamente le vittime chiedendo soldi per un parente in difficoltà. Grazie alla preparazione ricevuta dai carabinieri, le anziane hanno prontamente allertato i familiari, che a loro volta hanno avvisato le forze dell’ordine.

L’intervento tempestivo ha portato all’annullamento di queste truffe e all’avvio delle indagini per identificare i colpevoli.

Questo episodio sottolinea quanto sia importante la prevenzione e come le forze dell’ordine, attraverso azioni come la distribuzione di volantini informativi, possano proteggere le vittime vulnerabili. Il comandante della stazione dei carabinieri di Montoro aveva recentemente incontrato la comunità locale, fornendo suggerimenti utili su come riconoscere i truffatori e reagire in modo efficace.

Le indagini sono ancora in corso, ma l’episodio dimostra che l’informazione preventiva può essere una delle armi più potenti contro le truffe agli anziani.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica Napoli ZON: Sgominata banda truffa anziani: 15 indagati, coinvolti anche minorenni

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione ZON, ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.