3 Dicembre 2024

Conte in conferenza stampa prima di Lazio-Napoli

Le parole di Conte in conferenza stampa prima di Lazio-Napoli: un pensiero per Bove e poi gli indizi sulla formazione. Test per la squadra

CREDIT IMMAGINE: NAPOLIZON

Conte conferenza stampa

Puntuali le parole di Conte in conferenza stampa prima del match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia tra Lazio e Napoli. Gli azzurri sono attesi all’Olimpico di Roma per provare a superare la prima vera prova di questo cammino in coppa nazionale.

Tutta la rosa a disposizione per il mister del Napoli, che vuole dare spazio a chi gioca meno ma portare a casa un risultato importante per gli obiettivi della stagione e per il morale.

Conte in conferenza stampa: le parole del mister

Prima di cominciare la classica conferenza stampa di presentazione della partita, mister Conte ha iniziato esprimendo vicinanza al calciatore della Fiorentina Edoardo Bove, che domenica scorsa è stato colpito da un malore.

Sulla partita l’allenatore del Napoli ha chiaramente gettato luce sull’importanza che deve ricoprire questo appuntamento. La gara sarà un momento decisivo per valutare la crescita mentale e del gioco della squadra, per capire dove si vuole andare.

E’ importante prepararci bene, andare avanti in Coppa Italia significa avere altre possibilità, altro spazio per dimostrare che si stanno facendo miglioramenti, per capire bene anche per il club, per i calciatori, pure per me.

Antonio Conte in conferenza stampa

Sullo scudetto ancora tante riserve per il mister, che si definirà contento alla fine dell’anno se avrà gettato le basi per costruire qualcosa di importante. Le altre squadre cercano di spostare la pressione sul Napoli, secondo un gioco delle parti ormai noto all’esperto allenatore:

Ognuno, ogni club, inizia l’anno con degli obiettivi, poi possiamo dichiarare ciò che vogliamo ma alla fine internamente ognuno sa se gli obiettivi sono stati raggiunti o meno. Poi capisco che qualcuno prova a fare scarica-barile, ma ci sono i dati di fatto. Noi dobbiamo rispondere al nostro club, all’ambizione del club, agli obiettivi posti insieme, ognuno sa il reale obiettivo

Le scelte per la gara di Coppa Italia Lazio Napoli

Il Napoli di Antonio Conte deve guardare di partita in partita: conta passare il turno, questo è il succo della conferenza stampa. Certamente la posizione che ora ricopre il Napoli non è merito solo dei 12-13 titolari, ma anche di chi si allena e dà il massimo.

Darò spazio a chi ha dimostrato di meritare questo spazio, poi mi auguro, ma sono sicuro, ci sarà una grande risposta come accaduto anche col Palermo. Non dimentichiamo che tutte le gare vanno giocate, con i titolari abbiamo vinto ai rigori col Modena di Serie B. Non andiamo dietro a cose ipotetiche, è inevitabile che con tutte le nostre forze cercheremo di andare avanti per dare spazio a chi lo meriterebbe ma per tante cose non ne ha trovato. Abbiamo bisogno tutti di risposte dopo un terzo di campionato”

Occhio quindi alle scelte di giovedì sera: il mister potrebbe optare per pochi cambi ma puntellando ogni reparto. La sfida dell’olimpico potrebbe essere un banco di prova per tanti calciatori che sono in dubbio, un primo esame prima del mercato di gennaio.

Occhi puntati su Raspadori che potrebbe trovare spazio dal primo minuto. Il mister lo sta provando al posto di McTominay, spostato più avanti, per aumentare la potenzialità offensiva e velocizzare il palleggio negli ultimi 30 metri.

La Coppa Italia si può vincere? La domanda scalda l’animo di mister Conte che in conferenza stampa ha ribadito come la vittoria sia solo il risultato di un processo di costruzione. Il Napoli ha bisogno di tempo per ricomporre le basi e provare a migliorarsi ogni volta.

Ti potrebbe interessare anche “Mertens torna a Napoli: visita a Castelvolturno. Ecco il motivo”