2 Dicembre 2024

Piazza Municipio, Pulcinella sarà tolto il 20 Dicembre

L'Amministrazione Comunale ha già definito una nuova installazione per il Natale.

manifestanti

PIAZZA MUNICIPIO, PULCINELLA SARÀ TOLTO IL 20 DICEMBRE

Il programma già era stato stabilito. L’opera di Gaetano Pesce, il Pulcinella verrà rimosso il 20 dicembre. Dunque diciotto giorni ancora la realizzazione ospitata per quasi tre mesi lascerà la ridente piazza partenopea a ridosso del Palazzo San Giacomo. La realizzazione ha fatto discutere molto i partenopei. E non solo, perchè anche il dibattito si è allargato anche alla platea nazionale. Suscitando polemiche e critiche per la forma fallica. E non per il significato e personaggio che l’artista voleva intendere.

L’opera precedente è rimasta in loco per tempi maggiori. Era la cosiddetta Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto. Permanenza di diversi mesi e ha avuto bisogno anche di interventi di riqualificazione.

Piazza Municipio, ecco i costi per il Pulcinella

L’opera di Gaetano Pesce fu inaugurata lo scorso 9 ottobre ed è intitolato “Tu si ‘na cosa grande”. L’artista italo americano era scomparso lo scorso mese di aprile e fu anche un gesto di riconoscenza nei suoi confronti. Costo dell’installazione pari a 200mila euro, ai quali si aggiungono 24mila euro per la cerimonia di inaugurazione.

Non sarà una Piazza Municipio sgombra da addobbi e/o nuove installazione. Infatti l’amministrazione comunale della città di Napoli ha già in programma l’allestimento di una nuova opera. Non ci sono ad ora avvisi e dettagli. L’albero di Natale e verrà illuminato venerdì cosicché da essere pronto per la festa dell’Immacolata Concezione, che quest’anno cade di domenica.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Controlli al Vomero esercizi commerciali: raffica di sanzioni e sequestri

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI