Giornata contro la violenza sulle donne: a Napoli SOS da 495 donne
A Napoli nel 2024 richiesta di aiuto da 495 donne. Tutti gli ultimi dati sul preoccupante fenomeno.
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: nel 2024 sono 495 le donne che hanno chiesto aiuto CAV, un numero in salita rispetto alle 460 del 2022.
Il 51% però, pur rivolgendosi al CAV, ha deciso di non spargere denuncia: ecco ciò che sappiamo.
Giornata contro lo violenza sulle donne: i dati
Giornata contro la violenza sulle donne: cosa ci dicono i dati? I dati forniti dall’amministrazione comunale ci dicono innanzitutto che sul totale dei casi registrati nell’anno in corso, gli accessi spontanei ai Cav costituiscono il 47 per cento. Nell’87% dei casi, le donne rivoltesi ai CAV son italiane e in prevalenza di età compresa tra i 40 e i 49 anni. Ben 247 sono donne che non lavorano e che quindi si trovano in una situazione di dipendenza economica dal partner, altro dato ovviamente preoccupante.
Va anche sottolineato come nel 92% dei casi le violenze si manifestano sotto forma di violenza psicologica, nel 71 con violenza fisica. Nel 32% dei casi atti di stalking e violenze sessuali nel 22% dei casi. Numeri che senza dubbio restituiscono l’entità di un problema sistematico: per tale ragione, sempre più fondamentale è l’azione dei Centri antiviolenza sul territorio. Negli ultimi due anni sono state infatti 1425 le donne rivoltesi ai CAV a Napoli: purtroppo, resta basso il numero di denunce che segue l’effettiva richiesta di aiuto.
Potrebbe interessarti anche: Giornata mondiale violenza sulle donne: il significato del 25 novembre oppure Nuovo centro di ascolto a Napoli: un aiuto alle donne in difficoltà
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Ergastolo per Filippo Turetta: il pm chiede la condanno per l’omicidio
ARTICOLO SUCCESSIVO
Impegnatiello, ergastolo per l’omicidio di Giulia Tramontano