21 Novembre 2024

Cittadino italiano arrestato in Egitto: la Farnesina segue il caso

Elanain Sharif è stato fermato dalle autorità egiziane al suo arrivo dall’Italia il 9 novembre

pexels

cittadino italiano arrestato in Egitto

CITTADINO ITALIANO ARRESTATO IN EGITTO- Elanain Sharif è un cittadino italiano di 44 anni nato in Egitto. Il giorno 9 novembre giunto in Egitto da Terni, dove abitava, è stato fermato dalle autorità egiziane. Le ragioni del suo arresto non sono del tutto chiare. E’ probabile che siano legate ad alcuni contenuti diffusi sui suoi social, Facebook nello specifico. Ma il capo di imputazione non è noto.

A raccontare questa vicenda in un’intervista al Corriere dell’Umbria, l’avvocato Alessandro Russo, legale della madre di Elanain Sharif.

Cittadino italiano arrestato in Egitto: in carcere in condizioni inumane

Il 9 novembre, Sharif è arrivato al Cairo con la madre. Giunto lì, le autorità l’hanno trattenuto a lungo negli uffici e poi l’hanno arrestato. ”La madre lo ha visto uscire con le manette ai polsi” aggiunge il legale.

Le forze dell’ordine egiziane hanno provveduto al sequestro del passaporto italiano e sbrigato le procedure dell’arresto solo con quello egiziano. Inizialmente, Sharif è stato portato nel carcere della capitale e li, durante la sua permanenza, gli è stato riservato un trattamento terribile. ”È stato lì per alcuni giorni, in condizioni inumane: senza potere dormire, poteva stendersi solo per mezzora. La madre l’ha visto una sola una volta per pochi minuti”. Dopodichè è stato trasferito nel carcere di Alessandria d’Egitto ed è stata avvisata la madre. La Farnesina si sta occupando delle indagini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Abusi sessuali su tre studentesse: il colpevole è un professore