Norovirus Kawasaki sintomi: in aumento i casi
Il norovirus è un virus intestinale che rappresenta la causa più diffusa di gastroenteriti acute non batteriche
NOROVIRUS KAWASAKI SINTOMI- Nel Regno Unito sono in aumento i casi di norovirus nella sua nuove variante conosciuta come Kawasaki.
Cosa sappiamo di questo nuovo virus? Ecco tutti i dettagli.
Cos’è il norovirus Kawasaki: i dettagli
Si tratta di virus intestinale a singolo filamento di rna. Ultimamente rappresenta la causa più diffusa di gastroenteriti acute di origine non batterica. I tre genogruppi di norovirus che possono contagiare l’uomo sono GI,GII e GIV. Il periodo di incubazione previsto, oscilla tra le 12e le 48 ore.
Tra i sintomi più comuni: febbre, vomito, diarrea e mal di testa, che possono manifestarsi anche con una certa violenza. Ad ogni modo, il più delle volte, si guarisce dopo qualche giorno. La prima volta in cui si è parlato della variante Kawasaki è stato tra il 2014 e il 2015 durante un’epidemia dilagata in Cina e Giappone. I sintomi dei vari ceppi di norovirus, si assomigliano per lo più, ma la variante Kawasaki risulta essere la più contagiosa.
I consigli degli esperti
Trattandosi di un virus piuttosto contagioso, gli esperti consigliano di prestare particolare attenzione alla manipolazione e preparazione di cibi e bevande. “I norovirus sono piuttosto resistenti nell’ambiente, sopravvivono a temperature sopra i 60°C e anche in presenza di cloro, normalmente utilizzato per disinfettare le acque potabili”.
Dunque è opportuno: igienizzarsi le mani, lavandole con acqua e sapone, nonchè pulire tutti i materiali e le superfici con cui una persona infetta potrebbe entrare in contatto.
Fonte: Wired
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: WhatsApp introduce la funzionalità bozza: mai più messaggi dimenticati!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO