14 Novembre 2024

Sciopero 15 novembre 2024: disagi per scuole e cortei in città

Mobilitazione di docenti, personale Ata ed educativo, insieme agli studenti. Lezioni sospese e traffico a rischio nella Capitale.

Credit Photo: Pexels

Sciopero 15 novembre 2024

Sciopero 15 novembre 2024 – Il 15 novembre 2024, Roma si prepara ad affrontare uno sciopero che coinvolgerà docenti, personale Ata, ed educativo.

La protesta, indetta da Anief, riguarda il personale sia a tempo determinato che indeterminato e mira a portare l’attenzione sui problemi strutturali del sistema scolastico.

Sciopero 15 novembre 2024: quali sono i motivi della protesta?

Tra i motivi, spiccano l’abuso dei contratti a termine, l’aumento dell’età media del personale e le difficoltà legate al riscatto degli anni di formazione universitaria.

Nella stessa giornata, gli studenti scenderanno in piazza con un corteo che partirà alle 9 dalla fermata della metro B, Piramide. La protesta è rivolta contro le politiche della premier Giorgia Meloni e del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.

Previsto anche un altro corteo alle 9:30 da piazza San Cosimato. Nei giorni precedenti, le scuole romane hanno ospitato assemblee, presidi e alcune occupazioni, come al liceo Pilo Albertelli e al liceo Enzo Rossi.

Secondo Tommaso Martelli, coordinatore dell’Unione degli Studenti, la mobilitazione del 15 novembre sarà parte di un percorso più ampio per ottenere una scuola più giusta e inclusiva. “Vogliamo una scuola che ascolti la voce degli studenti“, ha affermato Martelli, sottolineando l’importanza di proseguire il dialogo anche attraverso spazi di rappresentanza.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: Sciopero Trenitalia novembre 2024: doppia mobilitazione del personale

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione giornalistica NapoliZON, ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.