Il Meteo della settimana, cosa cambia al Sud
Le previsioni in Italia e al Sud
Il Meteo della settimana, le previsioni della seconda settimana di novembre.
L’Italia si prepara ad affrontare un cambiamento drastico delle condizioni meteorologiche a partire da martedì 12 novembre 2024, con un netto calo delle temperature e precipitazioni diffuse causate da una forte perturbazione ciclonica. Questo peggioramento interesserà soprattutto il Nord Italia, portando con sé un primo assaggio d’inverno.
Secondo varie fonti tra cui TempoItalia, probabili nevicate sono in arrivo nelle regioni settentrionali.
Il Meteo della settimana, le previsioni in Italia
In Piemonte e Liguria sono previste nevicate a quote inusuali per il mese di novembre, con accumuli fino a 900 metri nella provincia di Cuneo. In Valle d’Aosta e Lombardia ci saranno probabili nevicate a partire da altitudini comprese tra i 1100 e i 1500 metri. A Nord-Ovest, ampie zone vedranno un abbassamento delle temperature e fenomeni nevosi, segnando un passaggio verso condizioni invernali.
Il Meteo della settimana, cosa cambia al Sud
Durante la settimana, a partire da domani 12 novembre, si prevedono temporali diffusi e intensi in Sicilia, con un’attenuazione verso sera. Al Sud, la giornata inizierà con cieli parzialmente velati, seguiti nel pomeriggio da rovesci sparsi su Campania, Calabria ionica e Puglia salentina. Mercoledì 13, cieli nuvolosi con qualche rovescio e temporale in Sardegna, Lazio, centro Adriatico e nel Sud. Giovedì 14, tranne in Sardegna e nelle regioni adriatiche centromeridionali e ioniche, l’Italia godrà di cieli sereni e stabilità climatica.
Venerdì 15, le regioni ioniche vedranno residui nuvolosi con possibili deboli piogge che tenderanno ad attenuarsi in serata, mentre sul resto del Paese dominerà il bel tempo. Sabato 16, il meteo sarà stabile su gran parte d’Italia. Si prevede un aumento delle nubi sulle Alpi occidentali e in Liguria, mentre in Pianura Padana saranno presenti nubi basse e stratificate. Le Temperature al Sud saranno in lieve calo, tra 11 e 20 gradi.
L’Italia si appresta, quindi, a vivere una settimana di meteo instabile e perturbato, caratterizzata da possibili episodi di maltempo intenso e un marcato calo delle temperature. Sarà, in sostanza, un primo assaggio di condizioni meteorologiche invernali.
Potresti essere interessato a leggere anche l’articolo: La prevenzione salva la vita, gli screening di Camoania in Salute
ARTICOLO PRECEDENTE
Casertano, 18enne minaccia il suicidio sui social: salvata dalla prof
ARTICOLO SUCCESSIVO
Sciopero Trenitalia novembre 2024: doppia mobilitazione del personale