Torre Annunziata, usura ai danni di un fioraio: coppia in manette
Lo minacciavano per riscuotere maggiori somme di denaro date in prestito: il totale ammonta a 90mila euro
NAPOLI USURA FIORAIO COPPIA – Il Gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo, per un importo di 89.787,00 euro. Il profitto del reato è nei confronti di due persone gravemente indiziate dei delitti di usura e di estorsione.
Arrestata Coppia di Napoli: minacciavano di usura un fioraio
In particolare, le indagini hanno permesso di accertare che due coniugi, residenti a Napoli, avrebbero svolto l’attività usuraria in modo abituale, secondo uno schema collaudato. Minacciavano in più occasioni la vittima, titolare di una società operante nel settore del commercio all’ingrosso di fiori e piante. L’intento era quello di far restituire loro le somme di denaro prestatele, a tassi d’interesse sproporzionati.
Eseguite intercettazioni telefoniche, supportate da perquisizioni e acquisizioni di informazioni nei confronti delle persone coinvolte. Da queste è emerso che gli gli indagati, tra il 2015 e il 2016, avrebbero elargito alla vittima decine di prestiti. Il totale è di circa 90.000 euro, con tassi d’interesse pari al 30% annuo.
Al fine di ottenere la restituzione delle somme concesse alla vittima, già in condizioni di estrema difficoltà economica e finanziaria, gli usurai avrebbero fatto ricorso anche a minacce di morte e a intimidazioni.
Si è proceduto, pertanto, al sequestro di un immobile e di disponibilità finanziarie, nella forma per equivalente, sino alla concorrenza dell’importo di 89.787,00 euro, pari al profitto del reato.
Fonte: COMUNICATO STAMPA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Caserta, bullismo: 14enne aggredisce il compagno di scuola
ARTICOLO PRECEDENTE
La prevenzione salva la vita: gli screening di Campania in Salute
ARTICOLO SUCCESSIVO
Casertano, 18enne minaccia il suicidio sui social: salvata dalla prof