11 Novembre 2024

“Golfo Mistico”: magia, mistero e simbolismo di Napoli negli scatti di Assunta Saulle

“E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te.” F.Nietzsche

Golfo Mistico di Assunta Saulle

“Golfo Mistico”, la mostra di Assunta Saulle che racconta Napoli attraverso la sua lente e che intreccia storia, mito e emozione.

La mostra “Golfo Mistico” di Assunta Salle, curata da Carla Travierso, sarà inaugurata venerdì 22 novembre alle ore 18:00, nella rinascimentale Sacrestia del Vasari del Complesso Monumentale Sant’Anna dei Lombardi a Napoli.

L’evento è prodotto da Black Tarantella e Black Art, in collaborazione con Officine Artistiche Vesuviane e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. La mostra sarà visitabile fino al 22 dicembre 2024.

“Golfo Mistico”, la mostra di Assunta Saulle

L’esposizione raccoglie 33 opere, autoritratti fotografici in fotodinamismo di dimensione 30 x 40 cm; realizzati nei luoghi più rappresentativi dell’esoterismo e del simbolismo in Campania.

Carla Travierso, nel testo critico che accompagna l’esposizione, definisce “Golfo Mistico” come un paesaggio/palcoscenico e luogo dell’anima. Assunta Saulle, infatti, esplora il monumento architettonico come veicolo di contenuti simbolici universali.

Tra gli archetipi del mondo classico s’incroceranno, appunto, il Tempio di Iside, il Cimitero delle Fontanelle, la Piscina Mirabilis e l’Antro della Sibilla. Questi luoghi, d’altronde, segnano il confine tra l’abilità umana e le esperienze mistiche collettive. Elementi pagani, cristiani e alchemici si fondono radicati nel nostro “corredo genetico”.

Gli scatti dell’artista per “Golfo Mistico”

Le fotografie di Assunta Saulle catturano immagini-simbolo come il tempio, la croce, l’acqua, i resti terreni, la luce e l’oscurità, creando una sequenza visiva ricca di significati. Questo dialogo tra segni e simboli rappresenta un fertile incontro tra l’artista e i luoghi che la ispirano, rivelando un legame profondo e appassionato con la sua terra.

La mostra rivela che Napoli è un vero e proprio archivio umano, un luogo unico che intreccia magia, mistero e simbolismo. Qui, la storia ha cristallizzato eventi epici e le credenze popolari hanno associato la città alla presenza di divinità e forze mistiche. Il rapporto tra la vita e la morte è tangibile, una caratteristica che rende Napoli un topos affascinante e intriso di significati profondi.

Il costo del biglietto per la mostra “Golfo Mistico”è 6 euro e ridotto 4 euro. Ingresso vernissage gratuito.

Potresti essere interessato a leggere anche l’articolo: Campania Teatro Festival, gli spettacoli internazionali in programma