11 Novembre 2024

Previsioni meteo Campania: allerta neve, aggiornamenti e temperature

Arriva il freddo: gelate notturne e brividi invernali in vista, ecco cosa aspettarsi!

Immagine di repertorio

Previsioni meteo Campania Piano anti-freddo Napoli

Previsioni meteo Campania – Con l’arrivo di un’ondata di aria fredda proveniente dal Nord Europa, l’Italia si prepara a sperimentare i primi veri brividi invernali e le prime gelate notturne della stagione.

Le previsioni meteo di Meteo.it indicano che l’anticiclone, che ha dominato il Paese, si è spostato verso nord. Questo ha aperto la strada all’ingresso di masse d’aria gelida, che interesseranno anche il Mediterraneo.

Previsioni meteo Campania: brividi invernali e gelate notturne al risveglio

Il freddo aumenterà nei prossimi giorni, con temperature che scenderanno soprattutto durante la notte e al mattino, portando valori vicino allo zero in molte zone di montagna e in pianura al Nord e nel Centro Italia.

Le gelate notturne saranno diffuse, soprattutto nelle valli interne e nelle zone più fredde, dove si registreranno minime sotto i 5°C.

L’arrivo dei venti freddi e i rasserenamenti, contribuiranno a questo abbassamento delle temperature, favorendo la dispersione del calore durante la notte.

Inversione termica e temperature miti di giorno

Durante il giorno, il soleggiamento garantirà temperature più miti, con massime intorno ai 10-12°C, ma le nebbie e le nubi basse al Nord-Ovest impediranno a molte aree di raggiungere valori elevati, rimanendo sotto i 8°C.

Al Centro, le temperature massime si spingeranno fino a 14-16°C, mentre al Sud, l’instabilità atmosferica manterrà i termometri più freschi, senza grandi escursioni termiche.

L’ondata di freddo, seppur intensa, durerà per alcuni giorni, portando cambiamenti meteo verso la metà della settimana prossima.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: Addio alla ricetta bianca: dal 2025 arriva la prescrizione elettronica

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione giornalistica NapoliZON, ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.