5 Novembre 2024

I Volti di San Gennaro: il Rione Sanità che accoglie

"I Volti di San Gennaro - Il Rione Sanità che accoglie", un nuovo progetto educativo che sarà presentato presso La Casa dei Cristallini

Rione Sanità

I Volti di San Gennaro è un progetto educativo, nato grazie alla cooperazione del Nuovo Teatro Sanità, l’Associazione La casa dei Cristallini e molte altre associazioni attive sul territorio campano. Impossibile senza il fondamentale sostegno dato dalla III Municipalità di Napoli, il Comune di Procida e la Basilica di Santa Maria La Sanità.

Il progetto è finanziato dal dipartimento per le politiche della famiglia, per il sostegno delle opportunità culturali ed educative di persone di minore età.

I Volti di San Gennaro è partito il 1 novembre 2024 e avrà durata di un anno, durante il quale i ragazzi avranno diverse opportunità per conoscere le storie sulla propria città.

La scoperta delle bellezze e delle fantastiche storie partenopee avverrà grazie alle visite guidate, laboratori artistici e un bellissimo viaggio verso l’isola di Procida. L’obiettivo proposto dal progetto, oltre quello di una maggiore conoscenza sulla storia della propria città, sarà inoltre offrire strumenti culturali e formativi e creare nuove opportunità di apprendimento.

Si impara su strada, come si faceva un tempo, come magari si dovrebbe fare in futuro, per elogiare il nostro illustre bagaglio culturale che la città ci offre. Come iniziatore del progetto la scelta è caduta su San Gennaro. Chi meglio del Santo patrono, può indicare le mille vie e i volti nascosti di Napoli?

” I Volti di San Gennaro”, un evento da non perdere

Giovedì 7 novembre alla Casa Dei Cristallini, del Rione Sanità, ci sarà la presentazione pubblica del progetto, dalle ore 15:00.

All’evento parteciperanno, non solo i ragazzi beneficiari, ma anche i rappresentanti delle istituzioni locali, gli educatori e i docenti esperti, così da poterli conoscere. Alla fine del progetto è poi previsto uno spettacolo in cui tutti ragazzi presenteranno i propri lavori frutto del percorso artistico e culturale vissuto.

La vostra presenza varrebbe come testimonianza dell’interesse pubblico nella promozione del benessere giovanile e nella fondazione di una società più inclusiva.

Potrebbe interessarvi la lettura di: Bonus mamme: cos’è e chi ha il diritto alla decontribuzione o

anche Bonus Figli per l’istruzione – Come ottenere l’agevolazione.