4 Novembre 2024

Solidarietà in azione: un’ambulanza e dispositivi medici per l’Ucraina

Da Napoli all'Ucraina: la missione dell'associazione Dateci le Ali Aps.

wikipedia

Incidente stradale Avellino Tragedia a Sharm El-Sheikh Madre di tre figli morta in ospedale, napoli turista colpita da statua

Solidarietà in azione – La presidente dell’Associazione Dateci le Ali Aps, Tania Genovese, è rientrata da pochi giorni in Italia. Ha contribuito ad alleviare le sofferenze della popolazione colpita dalla guerra in Ucraina.

Alcune aziende locali hanno mostrato solidarietà donando beni di prima necessità e finanziando l’acquisto di un’ambulanza.

Solidarietà in azione: la missione in Ucraina

L’associazione ha consegnato il veicolo e tutti i materiali raccolti all’ospedale di Stryi, dove avevano formulato una richiesta specifica. L’associazione Dateci le Ali Aps ha avviato un progetto con il Corpo Internazionale Humanitas. Questo progetto mira all’acquisto e all’invio dell’ambulanza.

Questa missione è stata possibile grazie all’impegno di soci, volontari, familiari e imprenditori che hanno reso concreta l’iniziativa in pochi giorni. Hanno raccolto anche beni di prima necessità.

Impegno per i rifugiati

Tra questi ci sono dispositivi medici forniti da Ortopedia Meridionale del cavaliere Salvio Zungri, farmaci donati dall’associazione Gocce di Carità e abiti offerti dal Gruppo FB.

Oltre alle aziende e agli amici che ci hanno sostenuto nella consegna dell’ambulanza e dei beni in Ucraina“, afferma Tania Genovese, “non possiamo dimenticare il supporto ricevuto da tanti altri: il gruppo Fox Pelletterie, la libreria Iocisto, i parroci Ihor Horishnyi e Maksym Kolodchak, che ci hanno aiutato nella raccolta, e tutti i volontari del nostro laboratorio di cucito che hanno realizzato abiti su misura, richiesti anche da altri ospedali“.

Futuro di speranza

L’associazione continuerà a supportare i rifugiati ucraini nel nostro territorio. Per questo motivo, sta allestendo uno spettacolo con il maestro Dmytro Khoma. L’evento è patrocinato dal Consolato generale dell’Ucraina a Napoli e dal Corpo Diplomatico Consolare di Napoli-Campania.

Si svolgerà l’8 dicembre al teatro Bolivar. Sarà un’opportunità per offrire un dono di Natale ai tanti bambini presenti a Napoli. Inoltre, servirà a raccogliere fondi per l’acquisto di una seconda ambulanza.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: Pineta Grande, struttura eccellente a Castel Volturno

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione giornalistica ZON, ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.