4 Novembre 2024

“Panettone Senza Confini 2024”: il premio va alla Campania

Una gara avvincente tra i Maestri Pasticcieri APEI sulla nave di Costa Crociere

web

Panettone Senza Confini 2024

Panettone Senza Confini 2024 è l’evento che celebra il dolce lievitato più famoso del mondo.

L’evento, organizzato da Fausto Morabito, è legato al mondo dell’Alta Pasticceria e in soprattutto del Panettone, coinvolgendo, ogni anno, i Maestri APEI (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana) e i maggiori esponenti della Pasticceria italiana e straniera.

Panettone Senza Confini 2024, l’evento a bordo di una nave

L’edizione di Panettone Senza Confini 2024 si è svolta a bordo di Costa Toscana, la nave ammiraglia della flotta di Costa Crociere.

L’avvincente gara tra i pasticcieri in concorso ha visto coinvolti, durante il viaggio, oltre ai giudici anche i croceristi della nave. Attraverso gli assaggi giornalieri i viaggiatori hanno potuto esprimere, così, il proprio giudizio in merito alle svariate tipologie di panettoni. Una kermesse itinerante dedicata al simbolo della pasticceria italiana nel mondo, mediante workshop, sorprese, premiazioni e confronti con i migliori Maestri pasticceri d’Italia e del Mondo.

“Panettone Senza Confini”, il vincitore

Quest’anno ad aggiudicarsi il riconoscimento Panettone Senza Confini è stato il Maestro Pasquale Pesce della Pasticceria Pesce 1896 di Avella (Avellino).

Pasquale Pesce ha vinto il titolo sia per il suo Panettone Tradizionale sia per il Miglior Panettone al Cioccolato.

I Presidenti di Panettone Senza Confini, che hanno valutato i concorrenti, sono stati: il Maestro dei Maestri Pasticcieri Italiani Igino Massari; il Maestro spagnolo Paco Torreblanca, uno dei più importanti pasticceri degli ultimi trent’anni; il maestro cioccolatiero più rinomato di Francia, Pascal Lac, membro della prestigiosa Associazione “Relais Desserts International”.

Hanno partecipato alla giuria di valutazione anche i pasticcieri, Maestri APEI: Riccardo Bellaera, Emmanuele ForconeMauro Lo Faso Francesco Mastroianni.

L’evento è stato inoltre realizzato in collaborazione con Agrimontana, Arte Bianca, Agricacao, Artecarta Italia, Bragard, Bravo, Burro Fratelli Brazzale, Molino Dallagiovanna, Polin, Vaniglia Gourmet, Staterprius.

Potresti essere interessato a leggere anche l’articolo: Campania Teatro Festival, gli spettacoli internazionali in programma